Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing most liked content on 10/01/2018 in all areas

  1. 4 points
    Fino a qualche mese fa la pensavo esattamente come te. Ero stanca. Distrutta moralmente, mentalmente e fisicamente. Questo anno ho staccato la spina e ho incontrato ed interagito con persone diverse. Sono state linfa vitale. Il notariato sfianca ma anche altri ambiti non sono da meno. Uscire dal proprio microcosmo aiuta a ricaricarsi. Avevo giurato a me stessa che avrei mollato questo percorso che mi ha rapita per quasi dieci anni della mia vita ma non appena mi sono allontanata ne ho sentito la mancanza. Probabilmente tutto ció puó essere dovuto dall’assenza di una vera alternativa che mi piaccia quanto il notariato ma la veritá è che, per il momento, sono così contenta di poter scegliere e non essere obbligata nella mia scelta che non me ne curo. Tra qualche mese saró probabilmente di nuovo appesantita psicologicamente e fisicamente ma perlomeno la scelta, questa volta, sarà stata mia. Come sempre ringrazio Romolo Romani ed il notaio che stoicamente continua a tenere aperto questo forum perchè grazie a lui ho sempre ottenuto delle informazioni che diversamente non avrei avuto. Il web tace. Sono circondata da persone che probabilmente lo sanno da un bel po’ eppure se ne sono guardati bene dal comunicarmelo. Ma anche di questo al momento non me ne curo. Ho ripreso i miei meravigliosi tomi e spero di riuscire a lavorare e studiare con la grinta giusta per arrivare all’obiettivo. Le possibilità mi sono state date. Ora tocca a me ed a quella famosa ruota che prima o poi si spera che giri e si fermi al punto giusto. Io faró di tutto affinchè accada. Probabilmente follia pura ma terapeutica. Mi sento come un atleta che dopo un grave infortunio puó nuovamente partecipare alle olimpiadi. Sarà durissima ricominciare ma le possibilità son state date.
  2. 2 points
    "mucchetta" (e non muccotta), mia carissima amica, si è presentata agli orali al nono mese di gravidanza, invece di mandare - come avrebbero fatto in molti - il certificato medico e chiedere rinvio. E' stata "massacrata" dalla commissione (nel vero senso della parola) e "sacrificata" sull'altare per una "capra" (erano passati in più rispetto ai posti); non fa il magistrato; ha preferito abbandonare quello da lei definito "schifo" e fa tutt'altro con grosse soddisfazioni e gratificazioni e con una figlia - che era all'ergife - per cui è valsa la pena essere bocciata da una massa di......
  3. 1 point
    I dati ante concorso 2009 te li posso confermare: bis notai mai in quantità superiore al 25%; in effetti, le ipotesi di bis sono state rare: altro caso di bis notai si è verificato per i concorsi 1993-1995 (ma in quell'occasione alcuni rifecero il concorso perché temevano di non rientrare fra i vincitori, essendo ammessi più dei posti a bando, credo 7 bis notai su 98 vincitori, reali 91); non conosco invece nello specifico il dato dei due concorsi svoltisi nel 2001, ma credo che anche lì il dato sia inferiore. Quindi, confermo, l'ipotesi "più pericolosa" è quella del concorso successivo, in attesa dei risultati; l'altra ipotesi (appunti, dei casi dei concorsi 1993 e 2007) è quella dei vincitori in eccesso ai posti in bando, in attesa della legge speciale (sempre intervenuta) che aumenti i posti: questa fa meno danni, perché il numero dei "notai" partecipanti è inferiore (nel 1993, 230 posti, 359 ammessi agli orali, 32 bocciati, 100 ammessi con legge; 2007, 230 posti, 309 ammessi agli orali, 51+10 ammessi con legge).
  4. 1 point
    Ragazzi, dico a tutti, parliamo di realtà in divenire e di mere ipotesi!! Una statistica credo altrettanto rilevante è quella di 4 soli bocciati agli orali sui 1200 e passa idonei agli scritti negli ultimi 10 anni ! Di questi 4, due erano bis notai e quindi se ne fottevano abbastanza, una (poverina) mi dissero che ebbe un esaurimento nervoso poco prima e l'ultimo litigò aspramente con un membro della commissione dicendo "non sono tenuto a rispondere alla sua domanda"! Detto questo, per carità, mai dire mai, ma chi deve sostenere la prova orale questa statistica la conoscerà e quindi credo preferirà in larga misura concentrarsi su questa prova piuttosto che sulla, ben più tremenda, nuova prova scritta! Chiaro che comunque dipenderà anche dalle date comunicate e dalle date degli esiti del precedente!
  5. 1 point
  6. 1 point
    credo che questa sia una visione molto distorta del fenomeno, non supportata da dati reali. Gli ultimi 2 concorsi hanno visto 1 solo bis-ammesso agli scritti (al concorso DM 22/03/2013, per il DM 26/09/2014 nessuno). Se agli scritti del 2015 (15/04/2015) gli orali del concorso precedente erano già terminati (il 12/03/2015), così non è per quelli del 2013 (scritti 22/11/2013, orali precedente dal 05/12/2013 al 07/02/2013). Nei 2 concorsi precedenti, invece, gli scritti si sono tenuti prima delle correzioni di quello prima (è questo il vero accavallamento di cui dobbiamo preoccuparci) e i bis-ammessi agli scritti furono: 32 per il concorso DM 27/12/2011 (su 172 ammessi totali, il 18,6%) e 48 per il concorso DM 27/12/2010 (su 186 ammessi totali, il 25,80%). Andando ancora indietro (e si arriva al concorso ripetuto, DM 28/12/2009), si trova nuovamente 1 solo bis-ammesso agli scritti nonostante gli orali del precedente non fossero ancora iniziati (risultati precedente 20/01/2011, scritti 25/02/2011).
  7. 1 point
    Io odio le telefonate!! ( mi sento puffo brontolone) ....quei tre ...quattro giorni....infernali....dove invano aspetti quel telefono che squilla!! Una sensazione troppo brutta!!! Preferirei saperlo quando è ufficiale!!! Non cambia molto...però ........mi eviterei uno stress inutile!!!
×