Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 13/11/2019 in all areas

  1. 6 points
    Ne ho 37 ma sono cresciuta con i testi notarili da prima della laurea nel lontano ormai 2009. Amo alla follia questa professione. Ho lasciato nel 2016 con il primo e poi il secondo figlio. Ho ripreso da 1 mese . Lavoro tutte le mattine. Mi alzo alle 4 e studio fino le 7.15. Sveglio i bimbi e alle 8.30 si esce.Asilo loro e lavoro io. Alle 14 esco da lavoro e andiamo a casa. Studio dalle 15.45 alle 18. Mentre loro dormono e la prima ora che sono svegli mentre giocano in sala. Sono sola. In totale sono 5 ore piene al di più gli spiccioli. Sono motivata,sono INNAMORATA. Mi giostro con permessi e ferie i prossimi mesi. Non so come andrà ma a Roma io voglio andare. In 20 giorni ho fatto quello che avrei fatto con calma fino a 3 anni fa nello stesso tempo ma studiando le classiche 7 ore al giorno in tranquillità e in orari più normali. Se puoi sognarlo puoi farlo. Ma devi proprio essere motivato . Il notariato non è una strada semplice. Come già ti hanno detto. Dimenticavo...non esiste cellulare non esistono amici non esistono hobby ed esistono solo le strette faccende di casa. Li mi devo fare aiutare . Ho ripreso così... senza molte speranze ma con tanta determinazione. Non sono nata x fare l'impiegata. Ma è stata una necessità. Poi sarà il tempo a dare le risposte
  2. 4 points
    Bando in GU domani 10/12. Fonte: Ministero della Giustizia https://www.gnewsonline.it/concorso-a-300-posti-di-notaio-domani-sulla-gazzetta-ufficiale/
  3. 4 points
    I giovani lavorano poco ed i ricchi notai, pur guardando di meno rispetto ai tempi d'oro, restano ricchi! Pur di togliere clienti, molti stipulano al ribasso. L'erosione delle competenze è ormai un processo inarrestabile. Questa è la realtà: non c'era certo bisogno di me per conoscerla ... io ne ero a conoscenza da anni. C'è poi chi, pur avendo aperto lo studio da settembre, dice di avere fiumi di clienti ... ma si tratta di gente che è stata sempre esaltata (da non considerare). Resto dell'opinione - da me affermata anche prima di passare il Concorso - che il notaio debba farsi per vocazione, non certo per guadagno (visti i tempi che corrono)
  4. 3 points
    Perdonate, Lo scorso 7 novembre vi scrivevo così: "Ragazzi, forse per la terza o quarta volta in un paio di anni mi permetto di intervenire per richiamarvi al buon senso: ma state ancora dietro ai vari "Condono" e compagni? E ci litigate, ci discutete .... fate il loro gioco: li ascoltate. Provate quando scrive uno di questi signori a semplicemente ignorarlo. Si vedrà una catena di mails in cui "Condono" e compagni scriveranno le loro provocazioni e gli altri ragazzi continueranno le loro discussioni e interazioni semplicemente igno-ran-do-li. Lasciateli li a parlare da soli questi fessi. Se volete. Sennò...continuate a farvi trattare come scemotti". Risultato: continuate pervicacemente a dare fiato alle trombe di questi fessi. Ma avete idea della figura che fate alle tante centinaia di aspiranti notai che vengono su questo sito e non dicono una parola, ma non per questo sono meno presenti...? Vi dico che impressione da' a me e non ritengo che la mia impressione sia molto dissimile da quella di tanti ragazzi che si affacciano a questo topic sempre attrattivo del sito e vi trovano: un fesso n. 1, (evidentemente un bocciato immaturo) che brandisce slogan triti e ritriti affermando che...i candidati ancora tali sono dei cretini e i neo notai sono delle capre:. l'impressione che se ne trae è che se questo è. popolo dei candidati notai allora ho/abbiamo grandi speranze e ottime prospettive per questo concorso. I-gno-ra-te-li questi condono e affini. Lasciateli da soli a conclamare le loro stupidaggini. Ma ci vuole tanto?
  5. 3 points
    Scusate, stiamo dando fastidio a qualcuno se partecipiamo ad un concorso per la professione di notaio? Sono state organizzate le olimpiadi per il miglior notaio? Trattasi di un concorso pubblico a cui può partecipare chiunque abbia i requisiti. Dobbiamo condannali se risultano tra i bravi e fortunati vincitori? Di tutti i notai che ci sono in Italia solo uno continua a giudicare ed infastidire coloro che accedono a questo forum. Forse la professione più consona per condono sarebbe stato il magistrato. Condanna per tutti senza un processo legittimo! Solo 109 notai in Italia, uno ogni 600.000 abitanti. Anzi 110, dei quali uno con il ruolo di re. In questo suo mondo auguro a condono di interpretare il ruolo di Re Mida. Quando avrà tutto, forse scoppierà e ci lascerà finalmente in pace!
  6. 2 points
    Pensavo che perdessi tempo solo a insultare la gente sui forum invece lo perdi anche a fare stalking! Ah dimenticavo, puoi anche scriverlo per intero il mio nome (Pasqualina Mandia), non ho niente di cui vergognarmi, io. Pace e bene e Buon Natale.
  7. 2 points
    Si sente subito l'acidità della pluribocciata. Hai detto bene, cara P. M. Passo molto tempo sul forum perché ho pochi clienti: non mi va di svilire la prestazione notarile a due soldi, come accade nella realtà (laziale che tu frequenti)
  8. 2 points
    "Lasciamo l'odio agli anonimi della tastiera" Liliana Segre 10.12.2019
  9. 2 points
    "Lasciamo l'odio agli anonimi della tastiera" Liliana Segre 10.12.2019 P.S. Bisognerebbe sempre ringraziare per l'esistenza di persone come LEI che ci insegnano veramente qualcosa di giusto
  10. 2 points
    Bravo ... il bando serve solo a rispettare formalmente la legge. Credo che sarà un concorso serio, data l'alternanza Condono - Vero Concorso Basta guardare indietro: Condono notarile 2016 per cani e porci - Concorso altamente selettivo 2017 per Veri notai - Condonetto "riparatore" 2018 ... ne discende che il concorso 2019 (scritti novembre 2020) sarà abbastanza serio. Spero che gli amici gentili di questo formun (come Alfredo87, Unmask, etc) possano vincere. Spero che le pluribocciate acide di questo forum vengano ribocciate e nuovamente punite! Per concludere, ricordo che: "Condonati, valete poco ... o nulla"
  11. 2 points
    È uno specchietto per le allodole: se sarà bandito (ma non credo), servirà a ridurre i posti con il fenomeno dei bis Poveri illusi ... fuggite, sciocchi!
  12. 2 points
    AhahahahAh ... poveri stupidi
  13. 2 points
    Per verificare se un atto notarile regge, bisogna attendere del tempo: i Condonati stipulano da pochi mesi ... ma tu che ne sai: non sei notaio! Per verificare la scarsa preparazione dei Condonati, basta andare su Notai d'Italia ... ah già, tu non puoi iscriverti: non sei notaio! Quanto all'utilizzo vergognoso dei social da parte dei Condonati, ti rivio alle brevi parole spese dal nostro Presidente al Congresso nazionale ... ah ... dimenticavo un piccolo particolare: a te le porte del Congresso erano sbarrate, perché non sei notaio! E basta rosicare nei riguardi di chi ha superato il concorso più selettivo della storia del notariato! Nondum matura est!
  14. 2 points
    E la madre dei cani e porci non abortisce mai! Il superamento di un concorso altamente selettivo evidenzia la capacità, nel candidato-vincitore, di essere un buon, anzi un ottimo, notaio! Capisco il "rodere" di chi è caduto sotto la scure "di Ferro". Aboliamo la selettività nell'accesso alla professione; facciamo accedere ad essa con facilità i cani ed i porci, come si è fatto con il Condono notarile 2016 e come si sta facendo con quello in essere: saranno tutti ottimi notai! Non è vero?!? Il notaio è prima di tutto un giurista: il superamento delle prove giuridiche è il presupposto per poter esercitare validamente la professione! Il "praticone" sarà senz'altro un buon impiegato! Del resto, hai ragione: forse è meglio abolire proprio il concorso, anziché renderlo una farsa! Almeno, in tal modo, i rosiconi troveranno pace. Cordialmente
  15. 2 points
    Come sempre grande umilta' del ns Antonio ! ❤️
  16. 2 points
    Ben detto, collega... l'arroganza dei giovani fa da padrona ... e, pensandoci bene, per i Condonati non era nemmeno il primo congresso E, poi, sempre a chiamare in causa i Veri Notai per giustificare i propri comportamenti (da animale) e le proprie scelte concosuali (sbagliate ma condonate)... E basta con questa invidia verso chi ha conquistato faticosamente il sigillo vincendo il concorso più selettivo di tutti i tempi; invidia che non fa altro che trasparire la consapevolezza di quello che si è e di cosa si è ottenuto in regalo! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!
  17. 2 points
    Off topic: ragazzi e futuri colleghi, appartenendo alla categoria qui vituperata non ho piacere nel frequentare il forum; gli interventi per aiutare qualche neofita diventano fonte di scollegate aggressioni personali; ma ho invece piacere ad essere di minimo aiuto, per cui chi vuole può scrivermi (la mail è rdegennaro@notariato.it); ed anche per frequentare lo studio (non dimentico che alcuni praticanti lamentavano di non avere studi che li coinvolgessero realmente nell'attività), le mie porte sono aperte (in Firenze); comportamenti scorretti da nascondere non ce ne sono, ed anzi mi farebbe davvero piacere; vorrei dare disponibilità di spazi, libri, codici, formulari, specialmente a chi non ne ha, ed accompagnare con fraterna attenzione in questa strada, nei limiti della mia mediocre preparazione e scarsa esperienza. Con lo stesso affetto e sincera disponibilità che ho ricevuto, a mia volta, agli inizi, e con l'intenzione di tramandarli, Raffaele
  18. 2 points
    Io ho 33 anni ed ho iniziato adesso !!! Se è quello che vuoi nulla esclude che potrà andare bene e perché no magari lo supererai a primo colpo anche io sono avvocato ed ho fatto il tuo stesso percorso; ho titubato fin ora solo perché scoraggiata da tutti i luoghi comuni sulle difficoltà legate ad un’opinione di casta chiusa . ora mi sono resa conto che ho solo un’altra unica e sola chance per diventare quello che voglio e perciò sti cazzi che non sono una fresca e giovane laureata .... e l impegno ciò che conta e la volontà .... non è mai troppo tardi per realizzare se stessi
  19. 1 point
    Ti ringrazio per la tua onestà intellettuale e speriamo che in molti capiscano, io continuo perché sono zuccone e perché non mi piacciono le cose a metà... insomma una sfida personale.... ma non certo perché mi aspetto ricchezza a destra e a manca, ma è giusto che chi inizia sappia che la realtà è diversa dalla leggenda
  20. 1 point
    Ti ha già risposto, Eva. Antonio ha confermato ciò che dice Walle (e io): ormai è una professione come tutte le altre (reddito lordo 0 70.000 euro lordi per anno), salvo che per il 20% dei "vecchi" notai, che hanno avuto la fortuna e la capacità di guadagnare negli anni d'oro (fino al 2006). La crisi del notariato deriva da ragioni strutturali e contingenti. abolizione del minimo tariffario, progressiva erosione di competenze ed attribuzione delle stesse, in concorrenza, ad altri professionisti, aumento pianta organica, estensione della competenza su base regionale e creazione di Law Firms notarili (con pletore di notai/impiegati, a stipendio fisso), crisi mercato immobiliare ecc... Tutti gli Autorevoli notai del Forum (Condono, l'Amministratore, Londonj, notaio Ungari Trasatti ecc...) negli anni vi hanno detto ciò, raccomandando di seguire questa strada per amore della professione e non già per arricchirsi (dato che così non è più dal 2006). A conferma, gli articoli dei più autorevoli quotidiani di stampa: per tutti, il Corriere della Sera del febbraio 2017. Nel mio piccolo, ringrazio sia Condono sia Antonio Mattera per avere confermato ciò, nella speranza che: sia abbia l'umiltà di credere alle parole di chi sta già esercitando la professione (e che non avrebbe nessun interesse a dire menzogne al riguardo); si abbia il coraggio di guardare in faccia alla realtà e di smettere di credere alle favore di facili e imminenti guadagni sopra la media.
  21. 1 point
    Buon Natale a te, pluribocciata. Devi stare tranquilla: come risulta dalle parole del collega, la tua inidoneità alla professione notarile non ti priva proprio di nulla (a livello di guadagno)
  22. 1 point
    Io direi lasciamo il forum a chi ne ha bisogno! Anche la tua citazione, a lungo andare, stanca! Lasciamo il nostro amico solo con la sua solita cantilena.
  23. 1 point
    Se ti "senti" un Condonato, mio caro M. W., la colpa non è mia, ma solo tua: fatti un esame di coscienza!
  24. 1 point
    Almeno avessero la soddisfazione di superare un concorso altamente selettivo: a parte il Concorso notarile 2017 (che ha decretato SOLO 109 Veri Notai), adesso il sigillo si regala facilmente, così come è accaduto con il Condono notarile (per cani e porci) del 2016.
  25. 1 point
    Ben detto: il Condono notarile 2016 è stato un compromesso politico, ma non è stato in grado di porre fine alla progressiva erosione delle nostre competenze! IL NOTARIATO È FINITO Ai praticanti: fuggite, sciocchi!!!!
  26. 1 point
    evitare che molti ragazzi si rovinino la vita stando dietro a questo concorso ormai " inutilmente" !!!!!!!!!!!!!!!!!!
  27. 1 point
    salve, scusi ad oggi nessun notaio ha voluto fare una rinuncia abdicativa della proprietà (essendoci abusi) in realtà i notai a cui rivolti non sapevano manco l'esistenza..parlavano di rinuncia eredità , ma trascorsi 10 anni impossibile. le povere eredi di tizio, sono giovani, e hanno tanti problemi tra cui di salute. ad abbattere non hanno le possibilità economiche, poi dentro vivono chi ha costruito, diciamo non si possono neanche avvicinareall'area di proprietà. loro vogliono rinunciare a questa quota di proprietà, che in breve è pochi metri di terreno... ma x acessione finita anche proprietà edificio abusivo. penalmente non sono state accusate. come consiglia di procedere...? loro non vedono più soluzioni ed economicamente non reggono più, per una spesa processo civile...di una cosa che non vogliono. io sono solo una conoscente che cerca di aiutare visto la situazione. grazie a chi aiuterà
  28. 1 point
    "Lasciamo l'odio agli anonimi della tastiera" Liliana Segre 10.12.2019 P.S. Bisognerebbe sempre ringraziare per l'esistenza di persone come LEI che ci insegnano veramente qualcosa di giusto
  29. 1 point
    Salve a tutti! 😊 mi sono appena iscritto e vorrei chiedervi una cosa. Ho letto a lungo questo forum da lurker ed è soprattutto grazie ad esso che sono riuscito a farmi grossomodo un'idea del panorama delle scuole di notariato (ho chiesto informazioni a Palazzi, ho seguito le lezioni di prova di La Porta e Genghini etc). Però appunto vorrei farvi una domanda: secondo voi chi è il migliore per ogni materia (inter vivos, mortis causa e commerciale)? Fermo restando che ovviamente sono sicuramente tutti bravissimi in tutto. Ho letto ad esempio che Trimarchi è il top in diritto commerciale, e lo stesso anche di Simonetti, ma delle altre due non sono riuscito a trovare pareri. Voi che dite? Grazie in anticipo per le risposte
  30. 1 point
    Vorranno stupirci
  31. 1 point
    Parliamo a conti fatti, o pluribocciata! C'è stato un unico Vero Concorso negli ultimi anni: quello vinto dai mitici 109 (che voi incapaci invidiate, ma che dovreste ammirare)
  32. 1 point
    Sei molto acuto ... mi piaci, ragazzo mio!
  33. 1 point
    Ahahahah, grazie caro Antonio, è tutto vero: domani andrà in onda un servizio della TgR Campania dove appaio in veste di bassista... Quanto alla voce sparsa da Trimarchi, invece, who knows...? 😂😂😂
  34. 1 point
    Scusate, prima ho sbagliato discussione
  35. 1 point
  36. 1 point
    State tranquilli e sereni, o rosiconi. Ottime (anzi, direi "spaventose") medie di promozione nel mese di novembre! Il Condono in essere si inserisce nella scia del famoso Condono notarile 2016: sigilli per tutti voi, cani e porci inclusi. Che i Veri Notai possano rivincere tutti ... anche se vedo la cosa difficile... sapete come funzionano le cose nella Nostra Italia! L'opera certosina di selezione, compiuta faticosamente dal presidente Ferro sino al maggio di quest'anno, è stata gettata nel dimenticatoio.
  37. 1 point
    Sono il frutto marcio di un compromesso politico: tra i cinquecentini ci sono cani e porci che non avrebbero mai vinto un concorso, nemmeno quello per pulire i cessi nelle stazioni
  38. 1 point
  39. 1 point
    Ma chi ha scritto 10 ore settimanali in questo post? Quasi 6 ore al giorno più il sabato intera mattina non mi sembra poco. Personalmente non ho mai studiato 10 ore giornaliere, salvo il giorno della redazione settimanale Dell atto notarile, per diventare matta e mai lo farò anche se ne avessi il tempo. La vita non è il concorso notarile. Già 7 ore quotidiane bastano. Ma se stai 5 ore con il telefono in mano e 2 a studiare concludi lo stesso se non meno di chi ne passa 5 senza distrazione alcuna.
  40. 1 point
    Guarda non me ne parlare. Io anche il primo anno del secondo me la sono vista pietre pietre e ormai avevo abbandonato tutto. Avevo ricominciato i miei hobby nel tempo libero ma niente...la testa era sempre li ...a quella maledetta (o benedetta chissà 😅) libreria. Ovviamente lo sappiamo non si studia per il concorso leggendo un articolo qua e là una tantum. Quindi non ho più toccato nulla imponendomi di dimenticare questa strada. E niente...non ci sono riuscita. Come mi sto organizzando? Ho cambiato totalmente metodo innanzitutto. Teoria e pratica di pari passo. Iniziato da Inter vivos il 7.11 Diritti Reali Obbligazioni Contratto in generale Entro il 31 .12 deve essere tutto finito Sia teoria che tecnica redazionale che ricordo per un buon 80% A Gennaio si inizia Commerciale. Non mi sono posta altre scadenze. Al momento è fuori luogo. Buona fortuna anche a te. La gioia più grande l'abbiamo già 😊
  41. 1 point
    ciao berny un elogio personale al viggio nazionale tutto qui..l ho cancellato poiché gliel 'ho scritto in pvt ..scusatemi.. un abbraccio a tutti ❤️ gaia
  42. 1 point
    non restringiamo il campo! non sono solo quelli del 2016; anzi su notai d'italia la maggior parte si limita per pudore (????): su altri gruppi si utilizzano addirittura gli impiegati per fare show, se non lo si fà personalmente...
  43. 1 point
    Ciao Lucilla, ben tornata. Vuoi insegnare a "fare miracoli", a far ricrescere le braccia? Viva il notaio taumaturgo! Viva il Condono notarile!
  44. 1 point
    BASTA DAVVERO. NON SE NE PUO' PIU'. SE VI PIACE TANTO ALLINEARVI ALLA SOCIETA' ODIERNA CHE PASSA IL TEMPO A LAMENTARSI E A CRITICARE SOLTANTO, FATELO ALTROVE. APRITE UN'ALTRA DISCUSSIONE. QUI SI PARLA DEL PROSSIMO BANDO DI CONCORSO.
  45. 1 point
    Per fare il Notaio ci vuole passione. La passione non nasce a 29 anni per insoddisfazione ma durante l'adolescenza, quando pensi al notaio e inizi a provare un piacere orgasmico. Rischieresti di essere insoddisfatto anche in questo caso perchè non c'è corrispondenza tra l'interno (ciò che veramente vuoi) e l'esterno (ciò che effettivamente fai). MIO MODESTO PARERE
  46. 1 point
    a mio modesto avviso se fossi in Caio agirei nei confronti di Tizia ex 2932 cc ora che Tizia è comproprietaria del bene e in subordine ex 1381 cc, non vedo perché debba agire per il riconoscimento della firma in quanto non negata da tizia Inoltre chiederei il sequestro conservativo in modo da cautelarmi nei confronti dell'impresa X e se negata la domanda giudiziale ex 2932 c.c. Detto questo l'impresa X deve assolutamente procedere alla trascrizione del proprio preliminare prima che Caio trascriva qualcosa contro Tizia.
  47. 1 point
    https://www.federnotizie.it/lettera-di-un-concorsista-in-tema-di-accesso-al-notariato/
  48. 1 point
    io credo che il problema fisico sia l'ultima delle preoccupazioni, non è poi così tanto diverso dall'andare a lavorare normalmente...
  49. 1 point
    Il Condono notarile 2016 é solo un brutto ricordo!
  50. 1 point
    Da una selezione farlocca (1 su 3.8) si é passati ad una selezione seria (1 su 12.7): il Notariato ha avuto giustizia che merita! Grazie, o Presidente Ferro!
×
×
  • Crea Nuovo...