Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 25/03/2019 in all areas

  1. 6 points
    Ok Condono2016, direi che basta così ...
  2. 6 points
    e te credo, co tutte le volte che ti hanno mandato a cagare.... 😁
  3. 6 points
    Saranno 100, erano giovani e forti ma arriveranno all'orale morti. Perché costretti a tornare a Roma, a ridare il concorso, a sopportare una settimana d'inferno tra bagni inagibili e caldo soffocante o freddo glaciale, a seconda di dove uno si trovi, spostamenti, denaro buttato, permessi lavorativi decurtati dalle ferie (che ferie sono queste?), codici acquistati che tra una settimana diventeranno obsoleti, una settimana: S P R E C A T A, per cosa? Per avere i risultati sotto Pasqua, una settimana dopo all'incirca dal rientro dall'Inferno. Stanchi morti, spremuti nelle meningi, sfatti nel fisico, ombre di loro stessi: morti viventi. Saranno 100, erano giovani e forti prima dello scritto di aprile 3019, ma arriveranno all'orale morti!
  4. 5 points
    Permettimi una piccola critica Dopo che Condono ha insultato tutti i partecipanti al forum, dopo che ha affermato la corruzione dei concorsi notarili in questo forum, dopo che ha insultato le varie scuole, dopo che ha insultato i suoi futuri colleghi (se condono è un notaio), dopo che ha ridotto questo forum il fantasma di quello che era una volta, un semplice avvertimento di smettere è un po pochino la cosa normale sarebbe bannare le persone come lui e con questo buona pasquetta a tutti
  5. 5 points
    Auguri anche a te Maestro di educazione!! Uomo che sa solo insultare lanciare il sasso e nascondere la mano….almeno avessimo il piacere di sapere con chi si parla!! Con uno sfigato...questo è certissimo!! Ora ti saluto…. quando esce il tuo libro diccelo… quando fai il prossimo atto...diccelo… quando escono i compiti della Commissione Ferro...non c'è bisogno che tu ce lo dica…… tanto in quel momento già so che scomparirai nel nulla!! Il cervello...ahimè non può condonarsi!
  6. 5 points
    Questo forum é nato con uno scopo specifico: consentire agli aspiranti notai di condividere opinioni, esperienze, notizie. Cerchiamo di mantenere lo spirito del forum, ignorando ed isolando chi non si attiene ad esso. Tentiamo, tutti assieme, per un'ultima volta di "rianimare" il morente notaio Romolo Romani! Scusatemi per la mia "pesantezza" ... Ma non se ne può più!
  7. 5 points
    Questo forum é nato con uno scopo specifico: consentire agli aspiranti notai di condividere opinioni, esperienze, notizie. Cerchiamo di mantenere lo spirito del forum, ignorando ed isolando chi non si attiene ad esso. Tentiamo, tutti assieme, per un'ultima volta di "rianimare" il morente notaio Romolo Romani!
  8. 5 points
    Quello della foto è il MIO codice,quindi direi che...sì,l’ho sfogliato. Quanto al contenuto sono d’accordo con te: i richiami non bastano per farlo bandire perché comunque a monte dev’esserci la preparazione del candidato (altrimenti anche i richiami non vengono compresi). Tuttavia è indubbio che un codice che a pagina 2 riporta,candidamente,che “si tratta di un vero minicommentario” corre dei rischi in sede di ammissione al concorso. Evidentemente nessuna commissione aveva mai letto la premessa,ma di certo non si può dare la colpa a questa commissione di averlo fatto. L’errore non è certo loro,si tratta semmai di un clamoroso autogoal (di cui nessuno si era mai accorto). Quale commissione avrebbe mai il coraggio di ammettere un codice che si autodefinisce un minicommentario?
  9. 5 points
    Questa discussione è stata aperta per ragionare sulla commissione e alle luce delle loro competenze, su quali potessero gli argomenti che con maggiore probabilità, troveremo nelle prove scritte. ad oggi su 263 post solo 8 hanno affrontato questi temi mentre il restante 97% si divide rispettivamente in: - post con insulti - post in cui si cerca di spiegare che esistono i raccomandati e le modalità che utilizzeranno per passare gli scritti - post con deliri vari - post che parlano di argomenti che non hanno nulla a che fare con il concorso notarile Forse sarebbe il caso di rivedere completamente romolo romani e provare a fare piazza pulita di coloro che continuano a creare confusione. fino a qualche anno fa questo forum era utilizzato esclusivamente da coloro che studiavano seriamente e si confrontavano sui vari aspetti del concorso.
  10. 5 points
    in diritto si chiama permuta di cosa presente con cosa futura.
  11. 4 points
    Se consentite, anche voi, più di lui, avete contribuito a rovinare il forum: bastava ignorarlo, come avevamo sempre fatto in precedenza con qualunque troll. Ed invece voi a rispondergli "a tambur battente" (per citare un'espressione letta e riletta su questo forum) ... Ma era tanto difficile controllarsi? Grazie a tutti per aver reso questo forum una Cloaca!
  12. 4 points
    Tutti coloro che non hanno educazione, sono gente che non conta NULLA!! E quando la persona è il NULLA… l'offesa è ZERO! Di più… quando non sai manco chi offende, hai a che fare con un coniglio, un codardo, una povera Nullità senza palle, senza storia, senza argomenti, che ha insultato, insulta ed insulterà e farà emergere una volta di più quel che è..... un NULLA! Un uomo senza nulla da dire, se non leccare il sedere di una commissione e insultare le altre commissioni, con il quale sto perdendo il mio prezioso tempo, maa devo dirglielo che è un NULLA… perché il guaio è che tutti gli abbiamo dato importanza!!
  13. 4 points
    Auguri di Buona Pasqua a tutti anche a te Condono... Anche al Presidente Ferro? Ma chiamalo al telefono, mica sta su Romolo Romani... Oppure è nascosto tra noi ? 😱 Comunque se lo senti chiedigli perchè ha corso e falciato come un dannato per correggere i compiti in 1 anno eppoi si è arenato su 19 compiti... Ma per curiosità, senza alcuna polemica o ironia. Nell'attesa che lo chiami... Buona Pasqua Presidente
  14. 4 points
    Ma perché? Ingnorarlo ti risulta così difficile? Non so da quando fai parte del forum, ma non é la prima volta che si verificano episodi del genere. Ignorare quel tizio significa renderlo inesistente! Basta essere uniti
  15. 4 points
    Capisco che sei giovane e fiero di te stesso. Ma cerca di portare rispetto verso le altrui scelte concorsuali, corrette o sbagliate che siano. Qui c'è gente che studia da anni ... e soffre da tempo. Già c'è un saccente in questo forum... E credo che basti ed avanzi a tutti
  16. 4 points
    Non ho capito i beni demaniali... A mio avviso, ma sono arruginitissimo a livello concorsuale è un contratto atipico permutativo do ut des (atque facias?) con un ramo parzialmente a favore di terzo, come liberalità indiretta e quindi passibile di onere; con conguaglio da estinguersi con accollo (non liberatorio ovviamente) e con obbligazione facoltativa dove la scelta è rimessa eccezionalemente al creditore. L'ipo legale ci sta. Traccia bella, ma eccessiva, si rischia di fare la selezione sul meno peggio e non sul meglio e non è la prima volta.
  17. 4 points
    confermo è uscito societario; questa la parte teorica " il candidato si soffermi altresì sulla causa del contratto di società, con particolare riferimento alle scuole notarili in forma societaria e alla loro funzione economico-sociale di fregar soldi sulle speranze dei giovani laureati ".😃
  18. 4 points
  19. 4 points
    Traccia Concorso Mortis Causa - 3 aprile 2019 Claudia, nota imprenditrice commerciale, affetta da grave e rara patologia in stadio terminale e con un’aspettativa di vita di pochi mesi, è ricoverata presso una nota clinica privata in Roma alla via Ardeatina n. 2. È divorziata e ha obbligo di assegno divorzile in favore dell’ex coniuge Giovanni. Ha due figlie, Guenda e Lina, entrambe maggiorenni, nate dal cessato matrimonio e attualmente convive stabilmente con Mario, il quale è stato nominato dal Giudice Tutelare del Tribunale di Roma suo amministratore di sostegno per ovviare al suo impedimento fisico e che ha assunto formalmente l’ufficio. Dal rapporto di stabile convivenza è nato il figlio Costantino, che ha appena compiuto dodici anni. Avendo fermamente maturato la volontà di testare, chiama personalmente il notaio Giulia Romani, con studio in Roma, alla via Induno n. 1, perché si rechi in clinica per ricevere le sue ultime volontà in un testamento pubblico. Ivi giunto il notaio, la testatrice, premettendo di avere gravissima difficoltà nella sottoscrizione, le espone le sue volontà nel modo che segue: a) legare l’azienda di alta moda al figlio Costantino, in sostituzione della legittima, escludendo l’usufrutto legale a favore del padre del minore, in quanto soggetto non avente alcuna attitudine alla gestione imprenditoriale; b) assicurare la gestione aziendale per almeno quattro anni successivi al suo decesso, affidandola alla sua cara amica Elena, anch’ella valente imprenditrice commerciale, nei modi consentiti dalla legge; c) lasciare al nipote nascituro già concepito, figlio della primogenita Guenda, il casale in Spoleto, riconosciuto come bene culturale ai sensi di legge, con l’onere di realizzarvi, ove possibile per sempre, un’esposizione permanente e aperta al pubblico dei modelli e delle foto delle proprie creazioni di moda, premiati nel corso del tempo; d) lasciare al convivente la villa in Madonna di Campiglio, a condizione che, ove contragga nozze nei successivi tre anni con persona rientrante nella cerchia delle loro più strette amicizie, metta in vendita l’immobile entro il termine di sei mesi decorrenti dalle nozze, preferendo le proprie figlie nell’acquisto; e) lasciare all’ex coniuge Giovanni l’appartamentino totalmente ristrutturato in Roma, alla Piazza di Spagna, quale suo futuro sostentamento; f) destinare il proprio corpo alla scienza e, in particolare, al centro interdipartimentale “Salutè” dell’Università di Cagliari, suo luogo di nascita, prevedendo altresì un lascito cosiddetto solidale di 100.000 euro all’associazione “Alpha” per la ricerca sulle malattie rare; g) esaurita così la disponibile, dividere il restante suo patrimonio fra le figlie Guenda e Lina assegnando, ove possibile, alla primogenita Guenda la facoltà di scelta dei beni per la formazione delle due porzioni, prevedendo che le proprie liquidità depositate presso diversi istituti bancari vadano alla secondogenita Lina e, comunque, tenendo conto, nella formazione delle dette porzioni, delle donazioni già effettuate in favore di Lina e rimettendo la stima di tutto quanto sopra al proprio fratello Severo. Il candidato, avente le vesti del notaio, rediga il testamento adeguando la volontà della testatrice alle disposizioni inderogabili di legge; in parte teorica motivi le soluzioni adottate e tratti dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto, soffermandosi in particolare sulle disposizioni atipiche del detto testamento, sull’applicabilità rispetto al legato di azienda dell’articolo 2560 c.c., sui vincoli di destinazione apposti ai beni lasciati per testamento, sulla liceità delle condizioni testamentarie afferenti ai diritti personalissimi.
  20. 4 points
    è uscita la " gestione mafiosa del concorso"; profili di natura penale.
  21. 4 points
    Basterebbe, farci pagare 20 euro in più la tassa di iscrizione...il ministero ci fa trovare sul banco il codice che ha comprato appositamente per il concorso, completamente bianco e sigillato...non dovremmo spendere centinaia di euro per i codici, e venire a Roma due giorni prima. Risparmio per noi di tempo e denaro e anche per il ministero, che riuscirebbe ad organizzare il tutto in 3 giorni anziché 5.
  22. 4 points
    Che tristezza vedere un presunto ( continuo a non crederti) notaio della Repubblica Italiana esprimersi e comportarsi in questo modo. Purtroppo, come ben sappiamo, non sempre il concorso seleziona i migliori e sono prese pure le future mele marce che infetteranno la categoria.. Venendo al concorso, per quanto riguarda i commissari, è veramente difficile fare pronostici; molti non arrivano a scrivere su tutte le materie di interesse; altri vogliono dimostrare capacità su materie che non trattano di sovente. Poi ci sono i notai, che spesso si gettano su problematiche capitate a studio e questo è una variante imprevedibile.
  23. 4 points
    Allora sto tranquilla che fino ad ora le tue previsioni sono state tutte abbondantemente disattese. Come volevasi dimostrare la tanto famigerata commissione di Ferro si è prostata ai voleri della politica e farà uscire i risultati poco dopo l'attuale concorso, togliendo posti con qualche bis notaio. Non più ne meno di quello che già mi aspettavo! Com'era quella fesseria dei meritevoli?
  24. 4 points
    A volte mi stupite: sembrate tutti scesi da Marte ... Ma lo scoprite solo ora che al concorso notarile buona parte dei posti è pre-assegnato e che i raccomandati hanno le tracce in anticipo? Queste sono le regole del gioco: gli imbrogli e le raccomandazioni si fanno PRIMA delle prove scritte o DOPO le le prove scritte (cioè : in fase di correzione). Se uno le accetta, bene: altrimenti, cambi strada.
  25. 3 points
    Dopo l'ingegnere che ti invita a fare ingegneria penso di aver sentito di tutto. E' sempre un forum per "concorso notarile", vero? Magari invitiamo ad entrare anche i medici che vogliono andare all'estero per mancanza di concorsi pubblici, gli assicuratori non starebbero male, i bancari per mutui e surroghe, i gioccolieri per divertirci, gli insegnanti perché possano parlare di precariato, le madri, le sorelle, i fratelli, i cugini, le nonne, i papà, i coniugi, i conviventi, l'amante e gli chiediamo che cosa ne pensano di questo concorso. A questo punto invitiamo anche i commissari dei concorsi. Inviterei anche gli amministratori a fare un po' di pulizia ma forse sarebbe chiedere troppo.
  26. 3 points
    Dipende da chi sia a darmelo. Se me lo dà uno sotto nickname, per me é naturale ignorarlo.
  27. 3 points
    Scusa Antonio ma questa volta non sono d’accordo. Questo non si è mai verificato e ignorarlo sai bene che è impossibile. Infatti a te fa i complimenti. Chiediti perché.
  28. 3 points
    Cosí disse il sedicente conservatore, no notaio anzi concorsista. Il blocco intestinale durato solo i giorni degli scritti ti è passato? Sedicente che invita a leggere i compiti di chi è notaio e i libri di chi scrive avendo i titoli per farlo (denigrandoli). Io, i compiti di pinturicchio non li ho letti ma lo farò ma so già che non cambierò idea. E quanto ai libercoli pieni di errori beato tu che invece sei dotto più di tutti nascondendoti dietro ai nick name di Romolo Romani. So già che se mai tu avessi il coraggio di dire chi sei le risate grosse inizieremmo a farcele anche noi finalmente. Invece no. Non sarà così perché qui la codardia regna sovrana.
  29. 3 points
    Buona Pasqua a tutti, anche ai Condonati, ai sedicenti Maestri, ai titolari delle "scuolette" (che non possiedono il sistema ed i principi), agli scrittori di libercoli zeppi di errori (la conoscenza dei quali non si fonda sullo studio approfondito, ma sul "sentito dire"), ai participanti al "concorsino" 2019 ... ma, soprattutto, buona Pasqua ai prossimi "Veri Notai" Auguri a ciascuno di voi!
  30. 3 points
    Pure la tua educazione se è per questo!!
  31. 3 points
    Prevedo che Natale arrivi il 25 dicembre anche quest'anno... Scommettiamo? Ps: senza polemiche... Ogni riferimento è puramente casuale (come le date per intenderci) 😂
  32. 3 points
    Ragazzi ma voi leggete le cose? Voglio dire ci si può basare sul fatto che nel concorso passato a gennaio hanno pubblicato l'aggiornamento e poi a metà febbraio i risultati, senza guardare quanti compiti erano ancora da correggere? Nell'altro concorso il 3 gennaio mancavano praticamente 200 compiti, nel nostro caso il 1 aprile mancavano 19 compiti... vi pare la stessa cosa?
  33. 3 points
    Ci ho provato ... Ma state contribuendo a rendere il forum una cloaca
  34. 3 points
    Buongiorno,scrivete qui informazioni relative alla prima giornata di prove scritte in modo da tenere aggiornato su quello che accade anche chi non è presente all'Ergife . Un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti.
  35. 3 points
    Che io sappia, quando gli atti sono così lunghi, mot. e p.t. non contano nulla. Contano soluzione ed atto ... Ingarrate quelle, p.t. E mot. Non vengono affatto guardate ... soprattutto quando l'atto é autoesplicativo
  36. 3 points
    L'abbiamo capito tutti che tu sei della scuola filosofica "meno siamo meglio ce la passiamo": Duemila notai???? Sono troppi!!! Ne bastano un centinaio, 1 per ogni provincia, come i vescovi. Tanto basta aumentare il numero di impiegati tuttofare in ogni studio notarile. Molti aspiranti ipocritamente criticano i grossi studi notarili chiamandoli attifici, ma in fondo al loro cuore sognano di diventare titolari di attifici.
  37. 3 points
    Più notai, meno giudici. Ma se ogni successivo concorso, rispecchierà le statistiche dell'ultimo concorso, a breve esisteranno in Italia più cardinali che notai.
  38. 3 points
    Non scrivo su questo forum da un tanto tempo ma non posso continuare a sentire che c'è "gente mezza sega"che partecipa a questo concorso. Non ho partecipato all'ultimo concorso perchè avevo bisogno di riprendermi un po' (molto stanca e demotivata) ma ho partecipato al concorso del "giustiziere ferro". Io non ho proprio capito cosa voglia dire con atto scarno. Se per lui atto scarno vuol dire "essenziale" allora non ha mai visto un "vero" atto notarile. Un grande maestro ha sempre sostenuto che l'atto deve essere scarno= essenziale (per non commettere errori ed inutili ripetizioni ) tale da essere "capito" da persone che non masticano diritto. Sulla parte teorica e motivazione possiamo ragionare ma sfido chiunque a fare un elaborato in 8 ore (o meglio 12 visto che dettano tardissimo) a fare atti con fronzoli vari ,motivazioni e parti teoriche piene di dottrina e giurisprudenza. Ma stiamo alla ricerca di carnelutti o di notai che sono operatori del diritto (quindi si teorici ma soprattutto pratici)??? Bisogna premiare la capacità di relazionarsi al caso concreto con logica e criticità. Questo massacro lo vedo senza un senso sinceramente. Per il resto sono sicura di essere fuori ....ci vediamo al prossimo!!!ahhahahahaInserire altri media
  39. 3 points
    Se sei notaio, è finito quando hanno nominato uno come te. Ciauz. Il big
  40. 3 points
    Alexander per me nelle prove concorsuali non esiste "la soluzione" ma esistono "le soluzioni". Il concorso deve premiare il ragionamento.....Se con una soluzione o con un'altra hai soddisfatto la volontà del testatore richiesta per me passa qualsiasi soluzione ragionata. La soluzione della fondazione non è affatto peregrina.....
  41. 3 points
    Integerrima, ma decide a tavolino di compensare, ancor prima di insediarsi, di il concorso precedente, perché ne erano stati promossi troppi. A me questa sembra violazione dei principi costituzionali di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione. L'arbitro ha indirizzato il risultato della partita. E ci ha bruciato un tentativo a tutti.
  42. 3 points
    Mica so scema come te... Questo è il mio unico account. Perchè non rispondi senza usare slogan a questa domanda? Ti hanno già spiegato che non vi è trasparenza in questo concorso, sopratutto se non è avvalorata da fatti oggettivi e dichiarare "pulito" un concorso, elencando i paletti (forse) usati e ritenendo il numero basso di vincitori sinonimo di trasparenza.... E' IDIOZIA O PEGGIO ANCORA MALAFEDE! Fa un piacere a questo forum... Levati dalle scatole almeno fino a quando gli atti dei vincitori non saranno accessibili... Poi vediamo se davvero la commissione Ferro è simbolo di rettitudine o è l'ennesima bufala! Spero vivamente che tu non sia notaio perchè anche il peggiore dei notai in esercizio capirebbe che da imbecilli far credere che un concorso sia "pulito" senza nemmeno conoscere e leggere gli atti dei vincitori!
  43. 3 points
    Condono, tu sei un'offesa vivente per la categoria notarile, ove mai fossi notaio, ma dubito. Svegliati tu e vai in procura sei hai tante sicurezza e fai il gradasso; chissà come hai vinto tu, il concorso, sempre se l'hai vinto, mi sembri piuttosto ignorantello, con quale raccomandazione, che certo non ti ha aiutato da un punto di vista etico.
  44. 3 points
    le parole "rivolta" e "italia" hanno tra loro lo stesso rapporto delle parole "cicciolina" e "verginità". 😁
  45. 2 points
    Le scuolette e assenza di ragionamento: si torna sempre lí. Sono questi i due obiettivi della punizione del Presidente
  46. 2 points
    Cmq...alla luce del tuo silenzio i 3 giorni del concorso, di tutte le stronzate incoerenti dette, delle contraddizioni, del fatto che ora non sai dove andare a parare mentre da come militanti dovresti sapere se stanno sbustando o meno....tu non sei un notaio, ma uno come noi....che sta solamente cercando di influenzare il pensiero di tutti con le sue soluzioni...come se alle varie commissioni interessi cosa scriviamo in questo forum...patetico
  47. 2 points
    Temo che possa essere un fraintendimento.
  48. 2 points
    non molto riservato è pubblicato nel Notiziario del CNN di venerdì
  49. 2 points
    Potresti, cortesemente, postare il link della pagina, per chi non ha 'faccia libro'? Grazie in anticipo..
  50. 2 points
    Traccia molto tecnica e ricca di spunti problematici
×
×
  • Crea Nuovo...