Salta al contenuto

Accatastamento posti auto

• Please log in to reply
8 risposte a questa discussione

#1 clubi

clubi

Sigillum

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5843 Messaggi

Inviato il dė 21 febbraio 2012 alle ore 11:31

Come vengono accatastati da voi i posti auto.

Da me come C/6, anche se da una stampa del sole 24 ore di questi giorni sembra che possano/debbano essere accatastati come C/7.

La cosa mi risulta nuova.

In sede di atti notarili cambia qualcosa in tema di pertinenzialità, prezzo valore ed agevolazioni prima casa?

#2 sakuragy

sakuragy

Gold member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 349 Messaggi
  • Sono:Maschio

Inviato il dė 21 febbraio 2012 alle ore 11:42

Forse questo può essere utile è un estratto di un documento .pdf

C/6 - STALLE, SCUDERIE, RIMESSE E AUTORIMESSE.

Box per auto, posti auto scoperti, rimesse per autoveicoli o per imbarcazioni,

autorimesse. Queste ultime se costruite o adattate per tale destinazione e non

suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, se non hanno

fine di lucro e se non rientrano nell'art. 10 della legge 11 ago-sto 1939, n. 1249,

come modificato dal D.L. 9 aprile 1948, n. 514.

C/7 - TETTOIE CHIUSE O APERTE.

Lavatoi pubblici coperti; posti auto su aree private coperte o su piani "pilotis".

Queste ultime unità immobiliari, caratterizzate da spazi - delimitati con

segnaletica a terra - ricavati su aree o spazi coperti privati, quali i piani "pilotis",

e che venivano censite nella categoria C/6, troveranno collocazione nella

categoria C/7, opportunamente integrata nelle sue unità tipo.

IL C/7 l'avevo sempre inteso come semplice tettoia/porticato senza approfondire altra destinazione ma non penso cambi nulla, anzi, visto che posso chiedere l'agevolazione prima casa per un bene ricadente nelle categorie C/2, C/6 e C/7 l'acquirente potrebbe trovarsi con box e posto auto agevolati.
Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità.
Il rigore negato a Juventus-Inter nell’aprile del ‘98 non è stato assolutamente un furto. In realtà si è trattato di ricettazione
«No, niente Appello. Qui non si tratta di riformare una sentenza, ma un costume. (...) Accetto la condanna come accetterei un pugno in faccia: non mi interessa dimostrare che mi è stato dato ingiustamente.» (Giovannino Guareschi dopo la condanna per diffamazione su denuncia di Alcide De Gasperi)

#3 clubi

clubi

Sigillum

• Utente Registrato
  • 5843 Messaggi

Inviato il dė 21 febbraio 2012 alle ore 12:56

Esattamente questa era la mia seconda richiesta.

Vi appare possibile che una persona chieda le agevolazioni di prima casa sia sul box (C/6) che sul posto auto (C/7)?

#4 Krati

Krati

Plutonium member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1829 Messaggi

Inviato il dė 21 febbraio 2012 alle ore 13:05

Visualizza Messaggiclubi, su il dė 21 febbraio 2012 alle ore 12:56, detto:

Vi appare possibile che una persona chieda le agevolazioni di prima casa sia sul box (C/6) che sul posto auto (C/7)?

Pur non essendo censite nella stessa categoria, riterrei non applicabile l'agevolazione prima casa stante l'identica destinazione d'uso delle due unità, mi pare -ma posso sbagliarmi- che sia prevista la possibilità di richiedere l'agevolazione per una sola pertinenza di ogni tipologia.

#5 sakuragy

sakuragy

Gold member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 349 Messaggi

Inviato il dė 21 febbraio 2012 alle ore 13:35

Io posso legare al mio A/2-3-4 una pertinenza per ogni categoria C/2, C/6 e C/7 anch'essa agevolata come prima casa.
D'altra parte quando una cantina è censita insieme all'appartamento e chi acquista compra anche un solaio o una cantina censita autonomamente come C/2 voi non gli fate chiedere le agevolazioni?
Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità.
Il rigore negato a Juventus-Inter nell’aprile del ‘98 non è stato assolutamente un furto. In realtà si è trattato di ricettazione
«No, niente Appello. Qui non si tratta di riformare una sentenza, ma un costume. (...) Accetto la condanna come accetterei un pugno in faccia: non mi interessa dimostrare che mi è stato dato ingiustamente.» (Giovannino Guareschi dopo la condanna per diffamazione su denuncia di Alcide De Gasperi)

#6 Morte

Morte

Silver member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 246 Messaggi

Inviato il dė 21 febbraio 2012 alle ore 19:02

Visualizza MessaggiKrati, su il dė 21 febbraio 2012 alle ore 13:05, detto:

Pur non essendo censite nella stessa categoria, riterrei non applicabile l'agevolazione prima casa stante l'identica destinazione d'uso delle due unità, mi pare -ma posso sbagliarmi- che sia prevista la possibilità di richiedere l'agevolazione per una sola pertinenza di ogni tipologia.

La questione appare problematica perché il dato catastale rappresentato dalla categoria attribuita alla pertinenza non è completamente dirimente. Ciò in quanto il DPR 131/86, alla tariffa parte I nota II bis comma 3, parla espressamente di "unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7". In linea di massima si può dire che l'Agenzia del Territorio abbia finora costantemente accettato e preteso gli accatastamenti di posti auto, coperti o scoperti che fossero, con la categoria C/6, ciò in contraddizione con le prescrizioni che ha rammentato sakuragy, le quali, peraltro, non sono recenti, ma risalgono a vent'anni fa (circolare del Ministero delle Finanze n. 5 del 14/3/1992). Fatto sta, però, che nulla vieta al proprietario di un C/7 "puro" (tettoia, che, però, include anche la proprietà del terreno sottostante) di parcheggiarci sotto un'auto senza che ciò determini la necessità di mutare la categoria catastale. In conclusione:
- ritenendo che la concessione dell'agevolazione sia a un C/6 che a un C/7 (eventualmente destinato anche quest'ultimo concretamente a parcheggio di autovettura) debba essere stata presa in considerazione a monte dal legislatore
- ritenendo che la categoria catastale costituisca elemento probatorio ai fini fiscali
- considerato che lo stesso Ministero delle Finanze ha previsto di far accatastare in generale i posti auto con la categoria C/7, senza che con ciò si andasse a mutare la previsione dell'agevolazione del DPR 131/86
ritengo che la risposta al quesito posto sia affermativa.

Visualizza Messaggisakuragy, su il dė 21 febbraio 2012 alle ore 13:35, detto:

D'altra parte quando una cantina è censita insieme all'appartamento e chi acquista compra anche un solaio o una cantina censita autonomamente come C/2 voi non gli fate chiedere le agevolazioni?

Anche in questo caso la dicitura sopra rammentata "classificate o classificabili" ha ingenerato talvolta qualche dubbio. Nel caso, per esempio, di una cantina già in scheda con l'appartamento, e con il quale condivida la categoria catastale A/, non si può negare che tale pertinenza sarebbe comunque classificabile, anche se non classificata, con la categoria C/2. Dunque è possibile che sia consentito agevolare più cantine (per esempio due in scheda, una con subalterno autonomo)?
Orbene, che io sappia, nel merito non esistono specificazioni nella prassi dell'Agenzia delle Entrate. L'orientamento dottrinale di gran lunga prevalente (che condivido) fa, comunque, rilevare che il TUR parla espressamente di "unità immobiliari classificate o classificabili...", dovendosi desumere da ciò che in tale gruppo rientrino solo le pertinenze che siano dotate o suscettibili di autonomia reddituale (cioè accatastate per conto proprio).
Pertanto anche nella fattispecie prospettata confermerei l'applicabilità dell'agevolazione.
Io sono il Silenzio. La Quiete. La Morte.

#7 usqueadsidera

usqueadsidera
  • Utente Registrato
  • 36 Messaggi

Inviato il dė 21 febbraio 2012 alle ore 23:16

no. Se ad esempio hai una casa che è accatastata insieme ad una cantina (sta nella stessa scheda), il tutto A/2 ad esempio, non puoi chiedere l'agevolazione per un'altra cantina c/2

#8 clubi

clubi

Sigillum

• Utente Registrato
  • 5843 Messaggi

Inviato il dė 22 febbraio 2012 alle ore 09:27

Visualizza Messaggiusqueadsidera, su il dė 21 febbraio 2012 alle ore 23:16, detto:

no. Se ad esempio hai una casa che è accatastata insieme ad una cantina (sta nella stessa scheda), il tutto A/2 ad esempio, non puoi chiedere l'agevolazione per un'altra cantina c/2

invece vedo che da noi nella pratica tale agevolazione viene chiesta anche nella successiva cantina.

Oddio, vedo che vi sono mille interpretazioni, al solito...

#9 Morte

Morte

Silver member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 246 Messaggi

Inviato il dė 22 febbraio 2012 alle ore 19:06

Evidenziato che il problema interpretativo si riduce alla sola categoria C/2 (l'unica che possa già essere presente in scheda con l'abitativo), segnalo che i dubbi sono stati sono stati sollevati esclusivamente da un punto di vista logico e non letterale.
Fra gli altri:

Santarcangelo - "La tassazione degli atti notarili" - Utet (pag. 1050)

La lettera della legge sembra ammettere la concessione dell'agevolazione.
La ratio potrebbe portare a conclusioni opposte, perché l'appartamento è già munito di una cantina pertinenziale".

Dubbio lecito che, però, metterebbe in dubbio anche la concessione delle agevolazioni per entrambe le cantine che fossero riportate nella stessa scheda di un appartamento.
Tuttavia, come ho affermato, rimane assolutamente prevalente l'interpretazione pro agevolazione che discende dal tenore letterale della normativa, che parla espressamente di "unità immobiliari".
Fra gli altri:

Trabace - "Appunti sulle agevolazioni "prima casa"" - sito del notaio Ricciardi (cap. IX par. 6)

Le agevolazioni competono. La limitazione posta dalla norma agevolativa riguarda unità immobiliari non ricomprese catastalmente nell'abitazione e munite pertanto di reddito fondiario autonomo

Più contorto, ma pervenendo a pari conclusione:

Busani-Canali - "L'agevolazione per l'acquisto della "prima casa"" - Ipsoa (pagg. 424-425)

...si può fondatamente ritenere che... l'acquirente ben possa beneficiare dell'agevolazione anche per l'acquisto (contemporaneo o con atto separato) di un'altra cantina, autonomamente censita in categoria C/2, e ciò perché, quando si compra un appartamento nella cui scheda catastale sia compresa anche una cantina, il contribuente in questione non risulta in effetti già titolare di una unità immobiliare classificata in categoria C/2, di modo che quando un soggetto compra una cantina (classificata nella categoria C/2) unitamente a un appartamento dotato di altra cantina (classificati come unica unità immobiliare, ad esempio nella categoria A/2) in effetti quel soggetto risulta aver acquistato una sola unità immobiliare di categoria C/2: insomma, la titolarità di una cantina, non autonomamente censita in catasto, non dovrebbe impedire l'acquisto agevolato di altra cantina che costituisca un'unità immobiliare a sé stante."

(anche se Busani, su alcuni punti, è troppo "liberale")
Io sono il Silenzio. La Quiete. La Morte.

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti registrati, 1 ospiti, 0 utenti anonimi