Salta al contenuto

Concorso traccia commerciale 17-02-2012

• Please log in to reply
152 risposte a questa discussione

#1 M.C.S. Webmaster

M.C.S. Webmaster

Founder member

• Amministratore
  • 1159 Messaggi
  • Sono:Maschio

Inviato il dì 17 febbraio 2012 alle ore 17:24

Grazie all'utente Giuly27:

"La società “Alfa spa” con sede in Roma, piazza di Spagna 4, capitale sociale 1.600.000,00 interamente versato, rappresentato da 1.600.000 azioni del valore nominale di 1 euro ciascuna.
La società opera nel campo dell’edilizia ed è partecipata dai soci Marco, titolare di 500.000 azioni, Sempronio, titolare di 300.000 azioni, società “Gamma srl” rappresentata dal presidente del Consiglio di Amministrazione, titolare di 800.000 azioni.
Ha Consiglio di Amministrazione composto da 3 membri, il cui presidente è Tizio, e Collegio Sindacale.
E’ regolarmente convocata per oggi presso lo studio del notaio Romolo Romani di Roma l’assemblea dei soci per deliberare sul seguente ordine del giorno: riduzione di capitale ad euro 600.000 con contestuale assegnazione di immobili sociali.
Il presidente del CDA fa presente al notaio che:
- le attività in Brasile sono state dismesse e non è più necessario procedere agli investimenti ivi ipotizzati;
- la società possiede un complesso residenziale composto da 16 villini di uguale dimensione, consistenza e valore, giusta perizia di stima asseverata che, ove necessario, verrà allegata.
La società vorrebbe, se possibile, che la riduzione fosse attuata mediante attribuzione ai soci di detti beni.
Il presidente del CDA fa presente che 5.000 delle azione del socio Marco sono state costituite da lui in pegno, a favore di Primo, a garanzia di un prestito personale, con l’attribuzione al creditore pignoratizio del diritto di voto.
La società ha in corso un prestito obbligazionario di euro 50.000 convertibile alla pari.
I soci sono d’accordo sulle operazioni da effettuare, ma Sempronio chiarisce di non essere sufficientemente informato sull’ordine del giorno e chiede, se possibile, si rinviare l’assemblea ad una successiva adunanza, da tenersi almeno sette giorni dopo o nella prima data che il notaio individuerà come utile, altrimenti è disposto ad adeguarsi alla volontà assembleare.
Il candidato, assunte le vesti del notaio Romolo Romani, rediga il verbale e, dopo aver motivato, tratti brevemente in parte teorica, con riferimento al caso: del rinvio assembleare, del pegno di azioni, della riduzione volontaria e delle sue modifiche, del controllo di legalità notarile sugli atti societari."

#2 Bardamu81

Bardamu81
  • Utente Registrato
  • 51 Messaggi

Inviato il dì 17 febbraio 2012 alle ore 23:29

Non è corretta. Manca una parola di fondamentale importanza che scatenava dubbi amletici e redazionali che valgono tutto un concorso: "riduzione del capitale sociale ad euro 600.000 con CONTESTUALE assegnazione di immobili sociali".

#3 Nicola Matta

Nicola Matta
  • Utente Registrato
  • 8 Messaggi

Inviato il dì 17 febbraio 2012 alle ore 23:47

tristemente concordo.. visto che avevo costituito tutti in comparizione.. per poi postillare e fare solo il verbale... arghhh..!!

#4 BUFFY

BUFFY
  • Utente Registrato
  • 91 Messaggi
  • Sono:Femmina

Inviato il dì 17 febbraio 2012 alle ore 23:57

Io ho costituito ed ho fatto le assegnazioni subordinate alla condizione sospensiva...e' un errore grave?
Ho fatto i salti mortali anche per le menzioni urbanistiche e tutto il resto, e solo all'uscita mi sono resa conto che non erano necessarie perché atto sottoposto a condizione sospensiva...errore gravissimo vero?
Vi prego rispondete!

#5 notaio3000

notaio3000
  • Utente Registrato
  • 21 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:20

Scusate la domanda da neofita ma perché avete postillato ? non bastava redigere il verbale puro e semplice ?

#6 FBZ

FBZ
  • Utente Registrato
  • 64 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:20

Visualizza MessaggiBUFFY, su il dì 17 febbraio 2012 alle ore 23:57, detto:

Io ho costituito ed ho fatto le assegnazioni subordinate alla condizione sospensiva...e' un errore grave?
Ho fatto i salti mortali anche per le menzioni urbanistiche e tutto il resto, e solo all'uscita mi sono resa conto che non erano necessarie perché atto sottoposto a condizione sospensiva...errore gravissimo vero?
Vi prego rispondete!
Non ti seguo sulla non necessità delle menzioni soltanto per la presenza della subordinazione condizionale.
Altrimenti costringeresti a ricorrere a successivo atto ricognitivo in cui inserire tali menzioni.
Per quanto riguarda le assegnazioni, mi pare potessero essere soltanto deliberate, lasciando l'attuazione a un momento extra assembleare, anche per risparmiare tempo nella redazione, dato che la traccia non pretendeva l'interruzione dell'assemblea per l'immediata esecuzione della delibera e saresti stata costretta a costituire i soci assegnatari, a meno di non ricorrere a dichiarazione del presidente, nel qual caso non sarebbero state necessarie le dichiarazioni urbanistico-catastali.

PS: leggo solo ora la precisazione di altro candidato in merito alla richiesta contestualità delle assegnazioni.
Nel qual caso ritengo necessarie le menzioni, per quanto la modalità di riduzione sia sottoposta a condizione.

Messaggio modificato da FBZ il il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:22

#7 BUFFY

BUFFY
  • Utente Registrato
  • 91 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:25

Quindi l'aver provveduto ad interrompere l'assemblea ed aver fatto di seguito le assegnazioni secondo voi non e un errore?

#8 mattia.chiara

mattia.chiara
  • Utente Registrato
  • 12 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:27

Visualizza MessaggiFBZ, su il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:20, detto:

Non ti seguo sulla non necessità delle menzioni soltanto per la presenza della subordinazione condizionale.
Altrimenti costringeresti a ricorrere a successivo atto ricognitivo in cui inserire tali menzioni.
Per quanto riguarda le assegnazioni, mi pare potessero essere soltanto deliberate, lasciando l'attuazione a un momento extra assembleare, anche per risparmiare tempo nella redazione, dato che la traccia non pretendeva l'interruzione dell'assemblea per l'immediata esecuzione della delibera e saresti stata costretta a costituire i soci assegnatari, a meno di non ricorrere a dichiarazione del presidente, nel qual caso non sarebbero state necessarie le dichiarazioni urbanistico-catastali.

PS: leggo solo ora la precisazione di altro candidato in merito alla richiesta contestualità delle assegnazioni.
Nel qual caso ritengo necessarie le menzioni, per quanto la modalità di riduzione sia sottoposta a condizione.

Ma come faceva a non andarci la condizione: non ha effetto retroattivo?????
E poi volete dirmi che quabìndo fate una vendita condizionata non ci vanno le menzioni.
Per me per passarlo ci andava l'assegnazione condizionata.

#9 FBZ

FBZ
  • Utente Registrato
  • 64 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:29

Visualizza Messaggimattia.chiara, su il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:27, detto:

E poi volete dirmi che quabìndo fate una vendita condizionata non ci vanno le menzioni.
La condizione è necessaria in ogni caso di assegnazione, assembleare o contrattuale.

#10 BUFFY

BUFFY
  • Utente Registrato
  • 91 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:30

Visualizza Messaggimattia.chiara, su il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:27, detto:

Ed io ho fatto l'assegnazione condizionata dopo il verbale avendo costituito anche i soci in atto

#11 mattia.chiara

mattia.chiara
  • Utente Registrato
  • 12 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:32

Visualizza MessaggiFBZ, su il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:29, detto:

La condizione è necessaria in ogni caso di assegnazione, assembleare o contrattuale.

Forse non capisco. Ma c'è qualcuno davvero convinto che bastasse deliberare?
L'assegnazione per me è sempre negoziale.

Visualizza MessaggiBUFFY, su il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:30, detto:

Ed io ho fatto l'assegnazione condizionata dopo il verbale avendo costituito anche i soci in atto
Per me hai fatto bene

#12 BUFFY

BUFFY
  • Utente Registrato
  • 91 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:37

Grazie.Vado a letto più tranquilla....sono stati tre giorni pesanti e finalmente domani vedo i miei due bimbi!
Buonanotte a tutti.

#13 FBZ

FBZ
  • Utente Registrato
  • 64 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:38

Visualizza Messaggimattia.chiara, su il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:32, detto:

Forse non capisco. Ma c'è qualcuno davvero convinto che bastasse deliberare?
L'assegnazione per me è sempre negoziale.
Concordo sulla negozialità dell'assegnazione, con tutte le necessarie conseguenze di comparizioni.
Se, però, una traccia richiede la mera redazione di un verbale assembleare, si può ricorrere a una dichiarazione presidenziale che attesti l'avvenuta assegnazione a lavori sospesi oppure, sempre ferma la condizionalità, prescindere dal momento esecutivo.
Naturalmente, alla luce della odierna traccia che richiedeva la contestualità, sono ipotesi da escludere per il caso in discorso.

#14 Alberto

Alberto

Co-Founder member

• Amministratore
  • 3157 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:39

Visualizza MessaggiBardamu81, su il dì 17 febbraio 2012 alle ore 23:29, detto:

Non è corretta. Manca una parola di fondamentale importanza che scatenava dubbi amletici e redazionali che valgono tutto un concorso: "riduzione del capitale sociale ad euro 600.000 con CONTESTUALE assegnazione di immobili sociali".

Ecco, questo è importante: siamo sicuri che la traccia originale contenesse il termine "contestualmente"; qualcuno dei concorsisti presenti alla dettatura può confermare? Anche al fine di correggere quella da noi sopra riportata.
Egli ovunque è passato, tutto ha sentito. Chi verrà dopo di lui non continuerà, dovrà ricominciare, perché questo precursore ha condotto l'opera sua fino agli estremi confini dell'arte.

D.A.N. - since 2001 romoloromani.it Administrator

#15 BUFFY

BUFFY
  • Utente Registrato
  • 91 Messaggi

Inviato il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:42

Visualizza MessaggiAlberto, su il dì 18 febbraio 2012 alle ore 00:39, detto:

Ecco, questo è importante: siamo sicuri che la traccia originale contenesse il termine "contestualmente"; qualcuno dei concorsisti presenti alla dettatura può confermare? Anche al fine di correggere quella da noi sopra riportata.
Si.la traccia diceva contestualmente!

Scusate:con contestuale ....

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti registrati, 0 ospiti, 0 utenti anonimi