Salta al contenuto

Art. 769c.p.c. aggiunta 4°comma

Successioni

• Please log in to reply
4 risposte a questa discussione

#1 Aurora_

Aurora_

Titanium member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1156 Messaggi
  • Sono:Femmina
  • Interessi:Infiniti

Inviato il dì 17 febbraio 2012 alle ore 06:50

http://www.ipsoa.it/...20Primo%20Piano

Via libera definitivo del Senato alla conversione del D.L. 22 dicembre 2011, n. 212. Il testo originario in parte si svuota e, in parte, viene modificato. Il provvedimento e' stato fortemente ridotto rispetto all'originario testo governativo nel corso di un travagliato iter parlamentare. Residuano soltanto alcune norme per l'efficienza della giustizia civile che avrebbero potuto trovare accoglimento in altra sede: mediazione, cause in appello, processo avanti al giudice di pace e successioni.

Quanto allo svuotamento, viene integralmente eliminata tutta la disciplina dedicata all’esdebitazione dei piccoli imprenditori in ragione dell’avvenuta recente approvazione della L. 3/12 che entrerà in vigore il 29 febbraio prossimo.
Anche la restante parte dell’articolato normativo, in sede di conversione, verrà modificato

quindi....oltre al resto...

SUCCESSIONI
Viene modificato anche il procedimento di apertura delle successioni mediante l’aggiunta di un quarto comma all’art. 769 c.p.c., ai sensi del quale quando non sono stati apposti i sigilli, l’inventario può essere chiesto dalla parte che ne assume l'iniziativa direttamente al notaio designato dal defunto nel testamento ovvero, in assenza di designazione, al notaio scelto dalla stessa parte
Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza. (Buddha)
Si dice che alcuni treni passino una sola volta nella vita. ma se una persona ha capito tardi che era quello il treno che voleva prendere,cè un altro modo per raggiungere quel posto....a piedi... E' vero ci si impiega più tempo,ma,se ci tieni davvero,sopporti la fatica...
L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle." -

#2 silviosantosubito

silviosantosubito

Sigillum

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5089 Messaggi
  • Sono:Maschio

Inviato il dì 21 febbraio 2012 alle ore 10:17

alla faccia delle semplificazioni e del processo veloce......
con questo le cancellerie le hanno davvero svuotate.....

mah!?

sss

#3 Aurora_

Aurora_

Titanium member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1156 Messaggi
  • Sono:Femmina
  • Interessi:Infiniti

Inviato il dì 21 febbraio 2012 alle ore 16:51

guarda allucinante sapere tutte queste modifche, novità e consimili..ma che cervello dovremmo avere eh????
Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza. (Buddha)
Si dice che alcuni treni passino una sola volta nella vita. ma se una persona ha capito tardi che era quello il treno che voleva prendere,cè un altro modo per raggiungere quel posto....a piedi... E' vero ci si impiega più tempo,ma,se ci tieni davvero,sopporti la fatica...
L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle." -

#4 oedipous

oedipous

Gold member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 408 Messaggi
  • Sono:Maschio

Inviato il dì 29 febbraio 2012 alle ore 15:41

ma è passato? effettivo? vigente? :shocked:
" E scriverò il mio nome sui fogli della gente, fino a sapere come mi chiamo e non chi sono veramente" (C. Baglioni)

" Io mi chiedo se è ancora utile investire tante energie per l'applicazione delle leggi o se invece, rinunciando a vacue speranze e ad aspettative mai ripagate, non ci convenisse accettare l'Ingiustizia come regola e non come eccezione. Questo nella speranza, ovviamente, che almeno l'ingiustizia sia uguale per tutti". (A. Sordi - "Tutti Dentro" 1984)

#5 postilla

postilla
  • Utente Registrato
  • 89 Messaggi

Inviato il dì 19 aprile 2012 alle ore 11:37

Già usata la modifica. Sono stata nominata esecutore test. di un mio caro cliente, che è mancato il 22 gennaio e io ho fatto fare l'inventario al notaio mio dominus, ai primi di marzo, visto che i nipoti del defunto non hanno gradito la nomina ad erede di una estranea e hanno minacciato azioni per impugnare il testamento. A fini tuzioristici sono entrata in casa del defunto con un notaio onde evitare qualsiasi contestazione!!!!!!

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti registrati, 1 ospiti, 0 utenti anonimi