Salta al contenuto

Concorso traccia inter vivos 16-02-2012

• Please log in to reply
59 risposte a questa discussione

#31 manonlescautmichiamo

manonlescautmichiamo
  • Utente Registrato
  • 9 Messaggi
  • Sono:Maschio

Inviato il dì 19 febbraio 2012 alle ore 21:07

La rinuncia all'azione è generalmente contenuta nella transazione, è vero. Ma la traccia chiedeva solo una rinuncia all'azione e niente di più.
Anche il trasferimento di un bene è generalmente contenuto nella compravendita, ma se la traccia ti chiede un trasferimento non ci metti anche il prezzo per ciò solo...

#32 Nugua

Nugua
  • Utente Registrato
  • 27 Messaggi

Inviato il dì 19 febbraio 2012 alle ore 21:10

La datio in solutum puó essere il negozio di adempimento della transazione, ma questa ultima presenta una caratteristica peculiare: la reciproca concessione; tale manifestazione volitiva, oltre a dover essere tradotta in un negozio formale, implica una ponderazione diversa rispetto alla datio, e ció é dovuto alla compressione della pretesa attorea (da 10000 chiedo 7000) e dalla rinunzia all'azione che é solo una parte del negozio transazione (rispondendo anche ad altri), ove si fondi su lite in corso, queste due prestazioni non possono essere soddisfatte dal coltivatore.
"E' bello vedere la propria fidanzata su Romolo Romani che spiega come inserire le foto nell'avatar quando non si è capaci di farlo".
"Metti una molletta al cervello" [cit. il mio notaio].
"La donazione è una strada lastricata di buone intenzioni che porta all'inferno" [cit. Torrente].
"L'Italia è stata un paese civile sino al 1975" [cit.].
"Anche la Torre Eiffel, se levi quattro bulloni, è una casa mobile" [Riv. Not.].
"Al prossimo concorso uscirà un legato di corda insaponata, così me ci impicco" [dopo aver studiato Bonilini].
"Fortunatamente non sono sessualmente attratto dal trust" [mattina del 16 febbraio 2012].
"Più studio e più ciuccio mi sento".

#33 manonlescautmichiamo

manonlescautmichiamo
  • Utente Registrato
  • 9 Messaggi

Inviato il dì 19 febbraio 2012 alle ore 21:36

Ma che c'entra il coltivatore?

#34 Nugua

Nugua
  • Utente Registrato
  • 27 Messaggi

Inviato il dì 19 febbraio 2012 alle ore 22:44

Non rispondevo a te ma a chi ritiene operante la prelazione in caso di transazione. Per altro tesi condivisibile se basata sulla tassatività dell'ipotesi previste dall'art 8 (se nn erro). Forse comunque mi sono espresso male posto che scrivo da sto coso (telefono).
"E' bello vedere la propria fidanzata su Romolo Romani che spiega come inserire le foto nell'avatar quando non si è capaci di farlo".
"Metti una molletta al cervello" [cit. il mio notaio].
"La donazione è una strada lastricata di buone intenzioni che porta all'inferno" [cit. Torrente].
"L'Italia è stata un paese civile sino al 1975" [cit.].
"Anche la Torre Eiffel, se levi quattro bulloni, è una casa mobile" [Riv. Not.].
"Al prossimo concorso uscirà un legato di corda insaponata, così me ci impicco" [dopo aver studiato Bonilini].
"Fortunatamente non sono sessualmente attratto dal trust" [mattina del 16 febbraio 2012].
"Più studio e più ciuccio mi sento".

#35 Fedefratelo

Fedefratelo
  • Utente Registrato
  • 8 Messaggi

Inviato il dì 19 febbraio 2012 alle ore 23:14

Scusate ma se la traccia diceva che il giudizio è pendente, non doveva forse rinunciarsi sia all'azione che agli atti?

#36 manonlescautmichiamo

manonlescautmichiamo
  • Utente Registrato
  • 9 Messaggi

Inviato il dì 19 febbraio 2012 alle ore 23:28

Ma certo: rinuncia all'azione e pure agli atti del giudizio in corso ex art. 306 c.p.c., benché quest'ultima rinuncia ben potrebbe considerarsi implicita nella prima.

#37 pasqualino82

pasqualino82
  • Utente Registrato
  • 81 Messaggi

Inviato il dì 20 febbraio 2012 alle ore 15:25

QUESTO E' QUANTO RIPORTATO DA UN UTENTE SU FACEBOOK NEL GRUPPO CONCORSO NOTARILE:

"Oggi (ormai ieri!!!), durante la dettatura della terza prova del concorso, un signore all'esterno, in prossimità di una della 4 aule delle prove, veniva sorpreso con un registratore a registrare la dettatura. Fermo di polizia giudiziaria ed interrogatorio da cui si veniva a conoscenza che il tizio era parente primo grado con una concorrente di un'altra aula. Ovviamente non rendo noto il nome del tizio, della candidata ed il grado di parentela, chiaramente noti.
Conclusioni; tizio deninciato all'A.g., parente perquisito senza esito, sospetti vari su più di una figiua professionale non sfociati in prove concrete. Il caso sarà sicuramente archiviato dal G.I.P.
Giustificazione del tizio..... volevo passare il tempo con alcuni amici risolvendo la traccia in attesa della parente candidata per poi discuterne insieme a fine giornata...... mmmmhhmmmhmmmmmm UN TANTINO sospetto!!!
Dettagli..... il tizio E' UN NOTAIO!!!"

#38 Alberto

Alberto

Co-Founder member

• Amministratore
  • 3157 Messaggi

Inviato il dì 20 febbraio 2012 alle ore 17:05

Visualizza Messaggipasqualino82, su il dì 20 febbraio 2012 alle ore 15:25, detto:

QUESTO E' QUANTO RIPORTATO DA UN UTENTE SU FACEBOOK NEL GRUPPO CONCORSO NOTARILE:

"Oggi (ormai ieri!!!), durante la dettatura della terza prova del concorso, un signore all'esterno, in prossimità di una della 4 aule delle prove, veniva sorpreso con un registratore a registrare la dettatura. Fermo di polizia giudiziaria ed interrogatorio da cui si veniva a conoscenza che il tizio era parente primo grado con una concorrente di un'altra aula. Ovviamente non rendo noto il nome del tizio, della candidata ed il grado di parentela, chiaramente noti.
Conclusioni; tizio deninciato all'A.g., parente perquisito senza esito, sospetti vari su più di una figiua professionale non sfociati in prove concrete. Il caso sarà sicuramente archiviato dal G.I.P.
Giustificazione del tizio..... volevo passare il tempo con alcuni amici risolvendo la traccia in attesa della parente candidata per poi discuterne insieme a fine giornata...... mmmmhhmmmhmmmmmm UN TANTINO sospetto!!!
Dettagli..... il tizio E' UN NOTAIO!!!"

A parte che qui sei off topic ed il cross-posting è vietato dal regolamento del sito (e non è neppure la prima volta che accade), io non ho mica capito:
a) per quale ragione Tizio è stato denunciato; quale il reato ipotizzato?
b) dove sia il sospetto e soprattutto sospetto di che cosa se la figlia di Tizio non aveva ricetrasmittenti addosso?
c) se hai trovato questa cosa su fb perchè non l'hai commentata in quella sede invece di riportarla qui? Sei l'ennesimo mitomane di cui sentivamo la mancanza?
Egli ovunque è passato, tutto ha sentito. Chi verrà dopo di lui non continuerà, dovrà ricominciare, perché questo precursore ha condotto l'opera sua fino agli estremi confini dell'arte.

D.A.N. - since 2001 romoloromani.it Administrator

#39 pasqualino82

pasqualino82
  • Utente Registrato
  • 81 Messaggi

Inviato il dì 20 febbraio 2012 alle ore 17:13

Visualizza MessaggiAlberto, su il dì 20 febbraio 2012 alle ore 17:05, detto:

A parte che qui sei off topic ed il cross-posting è vietato dal regolamento del sito (e non è neppure la prima volta che accade), io non ho mica capito:
a) per quale ragione Tizio è stato denunciato; quale il reato ipotizzato?
b) dove sia il sospetto e soprattutto sospetto di che cosa se la figlia di Tizio non aveva ricetrasmittenti addosso?
c) se hai trovato questa cosa su fb perchè non l'hai commentata in quella sede invece di riportarla qui? Sei l'ennesimo mitomane di cui sentivamo la mancanza?
Sinceramente un Notaio che di mattina passa il tempo ad esercitarsi sulle prove concorsuali pare inverosimile!!!Cmq in dubio pro reo si dice......Poi non mi sembra ti essere fuori argomento perchè ogni candidato ha sacrosanto diritto di sapere cosa accade....Inoltre se fossi un NOTAIO, invece di cercare di nascondere o difendere simili episodi, cercherei di fare qualcosa per tutelare la categoria. Inoltre il commento non è mio...io ho solo riportato quanto scritto su altro sito, che magari altri ragazzi partecipanti al concorso non hanno visto.....Dovrebbe interessare anche te perchè forse simili comportamenti fanno più male a Voi Notai che a noi aspiranti notai......

#40 filanofilani

filanofilani
  • Utente Registrato
  • 30 Messaggi

Inviato il dì 21 febbraio 2012 alle ore 15:00

Scusate, ma secondo voi era necessario dar atto dell'informazione resa al giudice delegato ex 35, comma 3, l.f.?

Messaggio modificato da filanofilani il il dì 21 febbraio 2012 alle ore 15:06

#41 Marco79

Marco79

Gold member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 398 Messaggi

Inviato il dì 21 febbraio 2012 alle ore 17:28

non era necessario

#42 filanofilani

filanofilani
  • Utente Registrato
  • 30 Messaggi

Inviato il dì 21 febbraio 2012 alle ore 20:01

Visualizza MessaggiMarco79, su il dì 21 febbraio 2012 alle ore 17:28, detto:

non era necessario

grazie Marco

#43 filanofilani

filanofilani
  • Utente Registrato
  • 30 Messaggi

Inviato il dì 23 febbraio 2012 alle ore 08:18

Visualizza Messaggifilanofilani, su il dì 21 febbraio 2012 alle ore 15:00, detto:

Scusate, ma secondo voi era necessario dar atto dell'informazione resa al giudice delegato ex 35, comma 3, l.f.?
Ho trovato una discussione interessantissima sul problema delle autorizzazioni "fallimentari". Si ricalca quasi esattamente (salvo che nella traccia c'era un immobile) il problema dell'intervento o meno del giudice delegato...

http://www.fallcoweb...ussione_id=2201

#44 Andrea Ferrari

Andrea Ferrari

Member

• Notaio (D.D.G. 10/07/2006)
  • PuntoPuntoPunto
  • 140 Messaggi

Inviato il dì 21 marzo 2012 alle ore 16:55

Visualizza Messaggigrenspace, su il dì 19 febbraio 2012 alle ore 13:00, detto:

Ciao ragazzi in merito alla possibilità di conflitto di interessi fra figli e madre cosa ne pensate ?? ci vuole un curatore speciale ??

1. SI CI VUOLE , la dottrina anche se oramai minoritaria e più risalente riteneva si trattasse di donazione, perciò' può esservi conflitto nella madre, il G.T. lo avrà nominato per assicurare la validità in ogni caso dell'atto

2. NO NON CI VUOLE, la dottrina maggioritaria dice che non è una donazione, (si deve scegliere di aderire a tale teoria)

3. E' INDIFFERENTE in materia di conflitto di interessi si può' fare come si vuole, purché sia tutto ben motivato.....

DITE LA VOSTRA !!

Credo che questo sia il punto più pericoloso.
Mi sembra che la traccia faccia emergere la volontà di deviare al figlio gli effetti dell'atto traslativo che va ad adempiere il mantenimento della madre, con ciò concretizzando una donazione indiretta a favore del figlio (a tal fine rinvio al mio scritto su Vita Notarile 2009, n.1 e n.2).
E qui si apre lo scenario della dichiarazione di voler profittare, ossia dell'accettazione di donazione indiretta, e del soggetto che deve intervenire, con riferimento al quale le tesi sono le più varie, ed a tal proposito rinvio ad Iaccarino in Notariato.2011 35 ed al mio scritto "Donazione indiretta effettauta da genitore in favore di figlio minore" in Fam. e Dir. 2011 853.
Credo che alla fine ciò che conterà sarà la motivazione.

#45 Marco79

Marco79

Gold member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 398 Messaggi

Inviato il dì 22 marzo 2012 alle ore 10:06

Non mi sembra proprio: il genitore ha un obbligo di mantenimento verso i figli ed adempie (sempre rebus sic stantibus) con l'accordo dell'altro genitore nelle modalità convenute (trasferimento immobiliare) l'obbligo stesso; perchè ipotizzare una deviazione degli effetti a favore dei figli di un obbligo verso la moglie?
Il fatto che l'accordo sia intercorso tra i genitori vuol forse dire che in sede di separazione non si possono assumere obblighi in ordine al mantenimento dei figli?
Se così fosse, inoltre, dovremmo ammettere la piena disponibilità del diritto al mantenimento (è cedibile? e se sì, anche per la parte compresa nei limiti dell'obbligo alimentare?).
E si può fare un "doppio" contratto a favore di terzo, come avverrebbe nella fattispecie in esame?
A mio avviso, in ordine agli accordi di separazione, non si possono utilizzare gli schemi tipici civilistici, dovendosi tenere presente la peculiarità della causa familiare che sottende tali accordi.
Vedasi, tra le tante, la sentenza 9500 del 1987 Cassazione.

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti registrati, 1 ospiti, 0 utenti anonimi