Salta al contenuto

Un saluto al professor Galgano

• Please log in to reply
26 risposte a questa discussione

#16 Elenuccia

Elenuccia

Gold member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 388 Messaggi
  • Sono:Femmina

Inviato il dì 09 febbraio 2012 alle ore 20:01

tutti passano per IL Galgano... condoglianze ai parenti..
cit: "If you want a happy ending, that depends, of course, on where you stop your story." - Orson Welles

http://siamosolostorie.wordpress.com/

#17 sabbri

sabbri
  • Utente Registrato
  • 8 Messaggi

Inviato il dì 09 febbraio 2012 alle ore 22:13

Visualizza MessaggiElenuccia, su il dì 09 febbraio 2012 alle ore 20:01, detto:

tutti passano per IL Galgano... condoglianze ai parenti..

che peccato che non ci sia più! Ci restano per sempre i suoi scritti meravigliosi...

#18 giorgiosassoli

giorgiosassoli

Platinum member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 525 Messaggi
  • Sono:Maschio
  • Interessi:Storia, Filosofia, Teologia, Diritto Canonico, Latino, Araldica, Genealogia e Diritto Nobiliare.
    ...dimenticavo: diritto civile, commerciale e materie notarili

Inviato il dì 10 febbraio 2012 alle ore 14:02

Ho appreso solo ora da voi la notizia della morte del prof. Francesco Galgano.
Manco a farlo apposta, proprio stamattina ho ripreso fuori il suo "Trattato di diritto civile"...casi della vita!
Io sono bolognese e fin dai tempi dell'università, mi definisco un "galganiano" di ferro.
Tutti noi che ci siamo laureati all'Alma Mater Studiorum di Bologna lo conoscevamo bene, sia di persona che come autore dei manuali che tutti noi studenti studiavamo per gli esami di "Istitutzioni di Diritto Privato" e "Diritto Civile" e molti di noi anche per "Diritto Commerciale". La caratteristica dei suoi testi era la chiarezza più assoluta e totale, a discapito di certi manuali diffusissimi ma dal linguaggio assai poco lineare.
Studiai sul suo manuale per l'esame di istituzioni di diritto privato (la docente era stata sua allieva). Fu lui il mio prof. di civile ed io feci l'esame con lui e con due suoi assistenti. Lo ricordo come una persona cortese e gentile (a differenza degli assistenti...), oltre che come un grande giurista.
Che Iddio lo accolga presto nella pace del Paradiso.

#19 Alessandro Panzera

Alessandro Panzera

Plutonium member

• Notaio (D.D.G. 10/04/2008)
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2238 Messaggi

Inviato il dì 10 febbraio 2012 alle ore 14:27

Saluto il mio Professore di Civile, Maestro del mio Professore di Diritto Privato.
In questo Paese sull'orlo di disastri giuridici e orfano di un legislatore degno di questo nome, se ne va l'ennesimo pezzo di un'eccellenza giuridica in via di estinzione.

#20 Alessandro Zampaglione

Alessandro Zampaglione

zampaonline

• Notaio (D.D.G. 10/07/2006)
  • 586 Messaggi

Inviato il dì 10 febbraio 2012 alle ore 15:10

Sono profonamente dispiaciuto per la morte del Prof. Galgano, un grandissimo del diritto italiano!

#21 pioppa

pioppa

Silver member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 224 Messaggi

Inviato il dì 10 febbraio 2012 alle ore 15:47

Mi spiace tanto.
Anch'io come molti altri, passati per Bologna, ho studiato sui suoi libri.
Ho svolto la tesi con lui, me lo ricordo il giorno della discussione. Un raro signore come pochi nell'ambiente giuridico.
Un vero Maestro di diritto poiché rendeva facili e assolutamente comprensibili istituti di difficile comprensione.
Sotto tale aspetto un Maestro insuperato.

Un caro saluto.

P.S.
Un aneddoto, una frase di sua paternità che non dimenticherò mai.
Ad un esame, un mio amico, respinto ma che chiedeva la prosecuzione dell'interrogazione sostenendo al Professore che non aveva ancora potuto saggiare quanto altro in verità sapesse, il Professore rispose:
- non mi interessa quanto altro lei sappia, per respingerla mi è sufficiente sapere quanto Lei già non sa. Mi spiace torni.

#22 zanzibar80

zanzibar80
  • Utente Registrato
  • 37 Messaggi

Inviato il dì 10 febbraio 2012 alle ore 23:19

Era anche il mio Professore e tuttora mi capita di riprendere in mano i suoi testi sui quali ho studiato diritto privato e poi civile...era un mito!
Mi dispiace molto.

#23 Eugenia Timpano

Eugenia Timpano

11 aprile 2011!

• Notaio (D.D.G. 10/04/2008)
  • 2231 Messaggi

Inviato il dì 11 febbraio 2012 alle ore 16:21

Mi unisco al cordoglio della famiglia.

#24 Vittoria4

Vittoria4

Platinum member

• Utente Registrato
  • 697 Messaggi
  • Interessi:Mare, viaggiare, leggere, scrivere, correre, volare...

Inviato il dì 11 febbraio 2012 alle ore 16:54

Se n'è andato un grande giurista, ma soprattutto un signore d'altri tempi. Come pochi ce ne sono.
Un esempio a cui molti giovani dovrebbero tendere.

Un inchino al mio più grande Prof.
"... Lo so che ti sembra smielato, ma l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: “Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera!”. Come trovarlo? Be’, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto." (da "Vi presento Joe Black")

...El amor se filtra como el agua desando humedad para siempre...

#25 the edge

the edge

Member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPunto
  • 153 Messaggi

Inviato il dì 12 febbraio 2012 alle ore 18:26

<< Ai giovani studiosi del tempo presente rivolgo una esortazione, tanto più opportuna oggi per la tentazione, nella quale inducono le tecnologie informatiche, di privilegiare l'informazione a scapito della formazione. Li esorto a leggere i classici della materia ed a formarsi sullo studio di quei Maestri (...). Non inseguano le novità; non pensino che un assunto, solo perché più recentemente svolto, meriti maggiore attenzione>>. (F. GALGANO, Prefazione alla prima edizione, in Trattato di diritto civile, vol. I, Padova, Cedam, 2010, XXXVI).

Mi sembra niente male come testamento spirituale ... si insegna; si lascia una indicazione di metodo alle generazioni future. Grazie Professore...

Tanto dovevo, Edge.
"We fought for justice and not for gain"; (the Edge,"Van Diemen's Land"). The Edge; L.M.D. N. (Sinceritatis Defensor);
"Amor et Veritas";
"l'aspirazione alla ragione, della quale non possiamo liberarci senza cessare d'essere uomini, consiste soprattutto nel bisogno di rifiutare qualsiasi affermazione o convinzione dogmatica precostituita ed impostaci e di cercare nella ragione stessa la riflessione critica di dare ragione di tutto" (Vincenzo De Paola, Notaio);

#26 Krati

Krati

Plutonium member

• Utente Registrato
  • 1829 Messaggi

Inviato il dì 13 febbraio 2012 alle ore 09:40

Visualizza Messaggigiorgiosassoli, su il dì 10 febbraio 2012 alle ore 14:02, detto:

Ho appreso solo ora da voi la notizia della morte del prof. Francesco Galgano.
Manco a farlo apposta, proprio stamattina ho ripreso fuori il suo "Trattato di diritto civile"...casi della vita!
Io sono bolognese e fin dai tempi dell'università, mi definisco un "galganiano" di ferro.
Tutti noi che ci siamo laureati all'Alma Mater Studiorum di Bologna lo conoscevamo bene, sia di persona che come autore dei manuali che tutti noi studenti studiavamo per gli esami di "Istitutzioni di Diritto Privato" e "Diritto Civile" e molti di noi anche per "Diritto Commerciale". La caratteristica dei suoi testi era la chiarezza più assoluta e totale, a discapito di certi manuali diffusissimi ma dal linguaggio assai poco lineare.
Studiai sul suo manuale per l'esame di istituzioni di diritto privato (la docente era stata sua allieva). Fu lui il mio prof. di civile ed io feci l'esame con lui e con due suoi assistenti. Lo ricordo come una persona cortese e gentile (a differenza degli assistenti...), oltre che come un grande giurista.
Che Iddio lo accolga presto nella pace del Paradiso.

Condivido appieno quanto sopra, ho avuto la fortuna di studiare sui suoi testi all'ALMA MATER sia per diritto civile, istituzioni di diritto civile, diritto commerciale e diritto privato comparato.
Una grandissima perdita per il mondo giuridico italiano.

#27 Angelmax

Angelmax
  • Utente Registrato
  • 9 Messaggi

Inviato il dì 29 marzo 2012 alle ore 20:55

Visualizza MessaggiLigabue, su il dì 07 febbraio 2012 alle ore 21:38, detto:

PER TUTTI era ‘Il Galgano’. Non esiste studente passato dalla Facoltà di Giurisprudenza (e non solo) dell’Alma Mater che, nel corso degli studi, non si sia imbattuto nel ‘Galgano’. Un cognome trasfigurato in storia, un libro diventato un’istitituzione per intere generazioni di avvocati, magistrati, manager e notai. Un vanto, per l’Alma Mater. Che da ieri è un po’ più povera come lo studio in Santo Stefano.
Il professor Francesco Galgano, tra i massimi esperti mondiali di diritto privato e commerciale, è morto ieri nel tardo pomeriggio, al termine di una malattia...In un filo ideale da Irnerio ai giorni nostri, il professor Galgano ha sempre messo l’interesse per l’insegnamento e gli studenti davanti a tutto.
Lui e il suo pensiero sono fonte di grande speranza per me.....come andrà, andrà, in ogni caso mi ha donato uno spiraglio di luce...., GRAZIE!!! Che Dio lo accolga tra gli eletti, pace all'anima sua....

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti registrati, 1 ospiti, 0 utenti anonimi