Salta al contenuto

Un saluto al professor Galgano

• Please log in to reply
26 risposte a questa discussione

#1 Ligabue

Ligabue

Silver member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 236 Messaggi

Inviato il dė 07 febbraio 2012 alle ore 21:38

PER TUTTI era ‘Il Galgano’. Non esiste studente passato dalla Facoltà di Giurisprudenza (e non solo) dell’Alma Mater che, nel corso degli studi, non si sia imbattuto nel ‘Galgano’. Un cognome trasfigurato in storia, un libro diventato un’istitituzione per intere generazioni di avvocati, magistrati, manager e notai. Un vanto, per l’Alma Mater. Che da ieri è un po’ più povera come lo studio in Santo Stefano.
Il professor Francesco Galgano, tra i massimi esperti mondiali di diritto privato e commerciale, è morto ieri nel tardo pomeriggio, al termine di una malattia...In un filo ideale da Irnerio ai giorni nostri, il professor Galgano ha sempre messo l’interesse per l’insegnamento e gli studenti davanti a tutto.

#2 Corrado Pastore

Corrado Pastore

Platinum member

• Notaio (D.D.G. 10/07/2006)
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 824 Messaggi
  • Sono:Maschio

Inviato il dė 07 febbraio 2012 alle ore 21:47

Mio Dio, condoglianze al Maestro.
Dieci Sephiroth dal nulla. Dieci e non nove, dieci e non undici. Capiscine la sapienza, sii saggio attraverso la loro comprensione. Sonda con loro ed esplora con loro. Stabilisci ogni cosa nella sua essenza. E restituisci il Creatore al suo luogo legittimo.

#3 Giois (Giovanna)

Giois (Giovanna)

Silver member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 215 Messaggi
  • Sono:Femmina

Inviato il dė 08 febbraio 2012 alle ore 17:39

che strano che non sia in prima pagina Webmaster... si tratta di uno dei giuristi più importanti in Italia oltre ad essere uno degli elementi più importanti nella Commissione per la riforma del diritto Societario del 2003.. quello che tutti noi studiamo....e che i veterani come me si sono ritrovati a studiare nuovamente..con aggiornamenti in corso..
Un sincero saluto al Chiar.mo Prof. Galgano, col quale ho avuto l'onore di laurearmi in quel di Bologna "Alma Mater studiorum saecularia nona".. oramai tanti anni fa.
"e se c'è un segreto è.... fare tutto come se vedessi solo il sole e non qualcosa che non c'è" (Elisa)

"Non credo alle apparenze. Ho uno strumento migliore degli occhi e più affidabile che mi permette di distinguere il vero dal falso: il bene dell'animo deve trovarlo l'animo." -- Lucio Anneo Seneca

#4 Coccinella123

Coccinella123
  • Utente Registrato
  • 12 Messaggi

Inviato il dė 08 febbraio 2012 alle ore 19:40

E' assurdo che ci siano così pochi post per ricordare un Maestro come Galgano! IL Maestro!Grazie ai suoi libri e ai suoi insegnamenti ho imparato ad amare il diritto privato prima e il civile poi!Credo che sia una perdita immensa per tutto il mondo giuridico!

#5 antida

antida
  • Utente Registrato
  • 7 Messaggi

Inviato il dė 08 febbraio 2012 alle ore 19:45

Omaggio al Maestro... Una guida per chiunque abbia frequentato l'Università di Bologna.

#6 tuareg

tuareg
  • Utente Registrato
  • 98 Messaggi

Inviato il dė 08 febbraio 2012 alle ore 20:31

Io non ho frequentato Bologna ma mi unisco al cordoglio di chi mi ha preceduto. Un altro faro si è spento. Il Diritto ora è un pò più solo.

#7 Romoli Romano

Romoli Romano

Member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPunto
  • 194 Messaggi

Inviato il dė 08 febbraio 2012 alle ore 20:35

un sentito abbraccio di cordoglio ad un grande del diritto

#8 MatteoNigro

MatteoNigro
  • Utente Registrato
  • 2 Messaggi

Inviato il dė 08 febbraio 2012 alle ore 20:37

Condoglianze al Maestro.

#9 TENNIS79

TENNIS79

Platinum member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 538 Messaggi

Inviato il dė 08 febbraio 2012 alle ore 20:52

Omaggi al maestro.
"Noi o troveremo la strada o ne costruiremo una"
(Annibale)

#10 pinturicchio81

pinturicchio81

Sapete chi sono!!!!

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3866 Messaggi

Inviato il dė 08 febbraio 2012 alle ore 21:29

Uno dei più grandi che ci lascia...un pensiero in suo onore!
Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio(Samuel Beckett).

A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato (Jim Morrison)

Non è un'arte il sedurre una ragazza, ma lo è ben il trovare una degna di essere sedotta.... (Soren Kieerkegaard)

Se Dio ha posto delle difficoltà nel tuo cammino è perchè ritiene tu sia in grado di superarle (K.T.)

#11 Mick

Mick
  • Utente Registrato
  • 71 Messaggi

Inviato il dė 09 febbraio 2012 alle ore 13:41

onore al grande maestro!

#12 kitcarson

kitcarson

Silver member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 230 Messaggi

Inviato il dė 09 febbraio 2012 alle ore 14:16

Purtroppo se n'è andato un altro faro del diritto.
Analisi personali e scrittura cristallina.

#13 Henryb

Henryb

Plutonium member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1699 Messaggi

Inviato il dė 09 febbraio 2012 alle ore 15:06

All'Università mi imbucavo alle sue lezioni perché immediatamente precedenti quelle del mio prof. di diritto civile di cui invece non capivo una mazza.
Anche per questo, grazie.

#14 Lenza

Lenza
  • Utente Registrato
  • 52 Messaggi

Inviato il dė 09 febbraio 2012 alle ore 16:49

Grandissimo Galgano. Un uomo dalle capacita intellettive immense.
Ho avuto la fortuna e il privilegio di averlo come professore in diritto civile, sul contratto, alla Luiss e ricordo che le sue lezioni erano semplicemente fantastiche. Ricordo perfettamente la sua prima lezione. Esordì pressappoco dicendo: piacere sono Galgano e il negozio giuridico non esiste. Bellissimo. Lo guardai con diffidenza. Praticamente dopo 2 minuti era riuscito a spazzar via quelle poche nozioni che avevo assimilato negli anni precedenti. Fu un corso veramente bellissimo.
Condoglianze alla famiglia.

#15 bahlerm06

bahlerm06

Gold member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 370 Messaggi

Inviato il dė 09 febbraio 2012 alle ore 17:06

Un sentito omaggio alla memoria del Prof. Galgano

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti registrati, 0 ospiti, 0 utenti anonimi