Il concorso notarile che vogliamo
Inviato il dė 02 febbraio 2012 alle ore 18:16
Argomento chiuso.

Poscia vid’io mille visi cagnazzi fatti per freddo; onde mi vien riprezzo,e verrà sempre, de’ gelati guazzi.E mentre ch’andavamo inver’ lo mezzo al quale ogne gravezza si rauna, e io tremava ne l’etterno rezzo; se voler fu o destino o Fortuna,non so; ma, passeggiando tra le teste, forte percossi ’l piè nel viso ad una. Piangendo mi sgridò: "Perché mi peste? se tu non vieni a crescer la vendetta di Montaperti, perché mi moleste?".
Seraphis
Inviato il dė 04 febbraio 2012 alle ore 13:59
Alberto, su il dė 01 febbraio 2012 alle ore 20:50, detto:
Cara utente tessa, ti ho già avvisato altre due volte di smetterla con le tue offensive provocazioni e di stare molto attenta a quello che scrivi. Non ci sarà un nuovo intervento di moderazione nei tuoi confronti.
m.10, su il dė 02 febbraio 2012 alle ore 13:21, detto:
Mi vanto di esserne amico.
Un altro messaggio così e ti querelo io per diffamazione (lo torturo per farmi dare mandato)
massigu, su il dė 02 febbraio 2012 alle ore 18:16, detto:
Argomento chiuso.
Inviato il dė 06 febbraio 2012 alle ore 21:52
Ross86, su il dė 01 febbraio 2012 alle ore 17:22, detto:
conosco un paio di persone che l'hanno passato dopo 15 anni dopo tanti tentativi falliti e a loro va tutta la mia stima xké hanno dovuto stringere i denti e ingoiare le tanti rospi amari, mentre gli uomini della strada stanno col pungolo a chiederti come passi le giornate con aria di sufficienza mista a pietà e, anche se ci sto solo da un anno, già mi danno all'acido.
poi l'importante è arrivare al traguardo, c'è chi arriva prima chi dopo. tanto si sa che questo percorso non è una passeggiata.
Si dice che alcuni treni passino una sola volta nella vita. ma se una persona ha capito tardi che era quello il treno che voleva prendere,cè un altro modo per raggiungere quel posto....a piedi... E' vero ci si impiega più tempo,ma,se ci tieni davvero,sopporti la fatica...
L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle." -
Inviato il dė 07 febbraio 2012 alle ore 19:27
Inviato il dė 07 febbraio 2012 alle ore 19:46
pasqualino82, su il dė 07 febbraio 2012 alle ore 19:27, detto:
Con buona pace della tua sete di verità, il post che hai inserito è già stato oggetto di altre due discussioni (fai attenzione prima di replicarne i contenuti in prima pagina) ancora visibili ed in una di queste ho già chiarito, come sempre nel passato, che non voglio vedere scritti (o riportati tramite link esterni) i nomi e cognomi delle persone coinvolte, almeno fino a quando sarò io ad amministrare questo sito; dovevi pertanto prenderti la briga di cancellarli prima di postare. Il tutto senza contare che il tuo messaggio, replicato in questa sede, non c'entrava con l'oggetto della discussione ed era solo volto a creare ulteriore polemica.
Ti è sufficientemente chiaro?
D.A.N. - since 2001 romoloromani.it Administrator
Inviato il dė 08 febbraio 2012 alle ore 20:46
Alberto, su il dė 07 febbraio 2012 alle ore 19:46, detto:
Ti è sufficientemente chiaro?
Si si chiarissimo hai ragione...scusa.
DI PIETRO. - Interrogazione a risposta scritta al Ministro della Giustizia del 7 febbraio 2012 - Per sapere - premesso
che:
un gruppo di candidati notai al concorso notarile bandito il 1° settembre 2004 con termine
correzione elaborati 16 marzo 2007 non furono ammessi a sostenere le prove orali poiché
conseguirono la sufficienza (punteggi dal 90 al 104) e non l’eccellenza (105) nelle tre prove scritte
(c.d. novantini);
l’art. 11 del D.lgs. n. 166/2006 ha modificato la vigente disciplina valutativa delle prove scritte del
concorso notarile ed ha “ equiparato, ai fini dell’ammissione all’orale, il voto di sufficienza a quello
di idoneità”;
il comma 2 dell’art. 16 D.lgs. n. 166/2006 ha previsto che “le disposizioni di cui agli articoli (…) 11
(…) si applicano con decorrenza dalla data di emanazione del prossimo bando di concorso per la
nomina a notaio”;
la legge n. 233 del 2010, approvata su input del Consiglio Nazionale del Notariato, ha consentito
l’accesso alla professione, pur non avendone alcun diritto secondo le nuove regole, anche agli
“idonei-non vincitori” del concorso 2007 (candidati che seppur idonei risultano in graduatoria oltre
la soglia del numero delle sedi messe a concorso) giustificando in questo caso il superamento delle
regole in corso, ciò che, invece, non è avvenuto, per i candidati che hanno superato la prova di
preselezione e le tre prove scritte secondo la novella del 2006 (c.d. novantini);
la legge n. 69 del 2009 ha abolito la prova di preselezione informatica che era il requisito
fondamentale per accedere al concorso notarile. Tale prova poteva essere superata solo rispondendo
in modo corretto alla totalità dei quiz cosicché coloro che hanno superato le prove scritte nel
periodo precedente l’entrata in vigore della suindicata legge hanno superato difficoltà ben superiori
rispetto ai successivi concorrenti;
nelle tabelle che determinano il numero dei notai per ciascuna sede notarile, attualmente, sono
libere oltre 1000 sedi;
il notariato nel decennio 1999-2009 è l’unica categoria professionale che è regredita di 200 unità
considerati i tempi medi dell’iter di un concorso notarile;
il decreto liberalizzazioni prevede 500 nuove nomine per i notai e che uno dei punti fondamentali e
imprescindibili per il rilancio della nostra economia – come dichiarato dal Presidente del Consiglio
Prof. Monti e dal Ministro per lo Sviluppo Economico Prof. Passera – è l’incremento dei livelli
occupazionali;
i c.d. novantini hanno dimostrato di essere soggetti preparati che potrebbbero, una volta superato
l’esame orale, coprire le sedi notarili attualmente vacanti;
per alcuni candidati al concorso del 2004 questa era l’ultima possibilità per poter partecipare visto il
raggiunto limite di età -:
se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative intenda intraprendere al fine,
eventualmente, di consentire ai candidati che, nel concorso del 2004 avevano ottenuto un punteggio
da 90 a 104, di sostenere la prova orale.
Di Pietro.
P.S. Questo non lo cancellare PERFAVORE, perchè nn offende nessuno ed è connesso al titolo della discussione visto che è intitolata "IL CONCORSO NOTARILE CHE VOGLIAMO". Inoltre interessa tanti ottimi mancati notai
MCS WEBMASTER: Questo NON è il concorso notarile che vogliamo. Almeno spero che nessuno aspiri ad avere un concorso che si chiude con una interrogazione parlamentare. Il concorso notarile è sotto l'attacco della classe politica. Si sono mangiati le Università, gli ospedali, i centri di ricerca, dove c'era l'eccellenza hanno installato i loro pachidermi di inefficienza. Il concorso notarile ha retto fino ad oggi e continuerà a reggere. E' incredibile che un ex ministro, ex magistrato, abbia la faccia tosta di raccontare a un'intera camera del parlamento italiano una balla di dimensioni così colossali. Al concorso notarile si verrebbe promossi con l'eccellenza (105) mentre si verrebbe bocciati con la sufficienza (90). Allora caro Di Pietro, non è così: 105 è la sufficienza, 150 è l'eccellenza e il 90 è un'insufficienza "qualificata", significa che ci sei andato vicino e che hai buone probabilità di passarlo al prossimo tentativo. Equivale a 5 e in quale razza di scuola si è promossi con la media del 5? Se non sapevi questo, caro Di Pietro, sei ancora più irresponsabile, perchè prima di aprire bocca in una sede istituzionale ci si documenta, altrimenti sarebbe meglio andare a scaldare sedie altrove!
Ma che si sappia forte e chiaro: nessun novantino mai, nella storia italiana, è stato promosso in virtu' di un provvedimento di legge e i cd. ripescati erano tutti candidati che avevano conseguito la sufficienza (105) e quindi è già prassi consolidata ampliare con leggina ad hoc i posti a concorso, in modo tale da garantire la nomina a tutti coloro che abbiano conseguito la sufficienza (ergo: l'idoneità)!
1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti registrati, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione e' chiusa