Salta al contenuto

PETIZIONE: ECCO IL LINK DOVE SOTTOSCRIVERE

• Please log in to reply
101 risposte a questa discussione

#91 lafayette

lafayette

Platinum member

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 901 Messaggi

Inviato il dė 17 dicembre 2011 alle ore 17:42

Visualizza Messaggigreis, su il dė 17 dicembre 2011 alle ore 17:23, detto:

Senza far polemica, ritengo doverose alcune precisazioni, perchè le parole, per me, sono importanti e non si possono usare a casaccio.

Tecnicamente, secondo il dizionario della lingua italiana, il significato dei termini "condono" e "sanatoria" è il seguente:

Sanatoria:

Provvedimento dell'autorità competente con cui si viene a considerare legittima una situazione di per sé irregolare.

Condono: Abbuono in tutto o in parte di una pena, di una sanzione a seguito di una violazione di legge.

Con questa petizione noi (o perlomeno io) chiediamo proprio l'esatto contrario di un condono o di una sanatoria (provvedimenti con cui si rende legale ciò che non lo è): vogliamo semplicemente il rispetto della legge.
E i notai, che sono i garanti della legalità, non possono non capire questo.
senza fare polemica ma un indulto lo dovrebbero chiedere i commissari di ottobre 2010 ...

#92 Carlo Carbone

Carlo Carbone

Plutonium member

• Notaio (D.D.G. 10/07/2006)
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1813 Messaggi

Inviato il dė 18 dicembre 2011 alle ore 20:24

Visualizza Messaggigreis, su il dė 17 dicembre 2011 alle ore 17:23, detto:

Senza far polemica, ritengo doverose alcune precisazioni, perchè le parole, per me, sono importanti e non si possono usare a casaccio.

Tecnicamente, secondo il dizionario della lingua italiana, il significato dei termini "condono" e "sanatoria" è il seguente:

Sanatoria:

Provvedimento dell'autorità competente con cui si viene a considerare legittima una situazione di per sé irregolare.

Condono: Abbuono in tutto o in parte di una pena, di una sanzione a seguito di una violazione di legge.

Con questa petizione noi (o perlomeno io) chiediamo proprio l'esatto contrario di un condono o di una sanatoria (provvedimenti con cui si rende legale ciò che non lo è): vogliamo semplicemente il rispetto della legge.
E i notai, che sono i garanti della legalità, non possono non capire questo.

Greis è esattamente quel che ho detto io.
NO a qualsiasi "sanatoria" o nomina senza concorso
ASSOLUTAMENTE SI' al progressivo riempimento, PER MEZZO del concorso.

Ciao :)

#93 maupagano

maupagano
  • Utente Registrato
  • 28 Messaggi

Inviato il dė 19 dicembre 2011 alle ore 21:40

direi... UP

#94 pasqualino82

pasqualino82
  • Utente Registrato
  • 81 Messaggi

Inviato il dė 20 dicembre 2011 alle ore 18:29

Visualizza MessaggiBarney, su il dė 14 dicembre 2011 alle ore 21:47, detto:

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: per evitare che la petizione si bloccasse in automatico al raggiungimento delle 500 firme, lo score è stato portato a 1000, per permettere a chiunque di sottoscrivere. Più sottoscrizioni abbiamo, meglio sarà: anzi invito a firmare tutti coloro che ne condividano i contenuti in misura sempre maggiore!

Ciao a tutti,
a questo link potete sottoscrivere la petizione di cui abbiamo parlato negli scorsi giorni e di cui riporto il testo in calce al presente.
La presente petizione è rivolta a migliorare il sistema di accesso al concorso, nella ricerca di un dialogo costruttivo, e non distruttivo, con le Istituzioni coinvolte nel processo di riforma.
Per sottoscrivere la petizione sarà necessario solo, senza bisogno di registrazione, inserire nome e cognome oltre indirizzo email. Vi prego altresì di lasciare attiva la spunta "Display my signature publicly", perché altrimenti le vostre sottoscrizioni non risultano pubblicamente.
Invito tutti i praticanti che lo ritengano opportuno a: sottoscrivere la petizione, farla conoscere quanto più possibile (anche attraverso facebook o email), farla sottoscrivere a quante più persone possibile condividano le finalità (amici, parenti, etc...).
Per ogni informazione, è stato attivato un indirizzo email: aspirantinotai@gmail.com
Credo che sia un mezzo civile per rivolgersi alle Istituzioni, un'occasione che sarebbe un peccato lasciar cadere.
Aggiornamento: Se anche John Spinach, da New York City ha firmato la petizione, potete farlo anche voi! :D

"Con la presente petizione siamo a chiedere al Ministro della Giustizia ed al Consiglio Nazionale del Notariato che, ciascuno nell'ambito delle sue competenze, adottino un deciso intervento di riforma del sistema di accesso alla professione notarile in Italia.
In particolare chiediamo:
- di ridurre drasticamente i tempi di selezione tramite concorso pubblico nazionale attraverso l'aumento del numero di commissari e l'eventuale adozione di opportuni provvedimenti per le commissioni che dimostrino scarsa attitudine nella correzione degli elaborati secondo principi di economicità e razionalizzazione delle risorse pubbliche;
- di eliminare lo sbarramento delle c.d. tre consegne affinché non si confondano i ruoli di chi volontariamente si sottopone a giudizio e di chi per legge è chiamato a giudicare, sgravando i candidati di una autovalutazione resa impossibile da prove soprattutto pratiche quali quelle del concorso notarile;
- di non bandire nuovi concorsi in pendenza dello svolgimento delle prove dei precedenti onde evitare l'accavallamento di prove concorsuali che, in regime di numero chiuso, creino fenomeni distorsivi di cui sono esempio i vincitori di due concorsi consecutivi e sovrapposti nei tempi con la conseguenza di ridurre il numero di posti effettivamente assegnati; in tal senso di voler altresì posticipare le date degli scritti fissate per nei giorni 15,16,17 febbraio 2012 relativamente al concorso indetto con D.D. 27 dicembre 2010, di guisa che le relative prove possano svolgersi in data successiva alla pubblicazione degli esiti degli scritti del concorso indetto con D.D. 28 dicembre 2009.
- di mettere a bando le attuali sedi vacanti, ammontanti a circa un migliaio mediante un numero congruo di concorsi in rapporto al numero di sedi libere, lasciando che ciascuna procedura concorsuale si concluda nei tempi previsti senza sovrapposizioni con altri concorsi nel frattempo banditi onde permettere l'assegnazione dei posti messi a bando pur rispettando l'autonomia di ciascuna commissione nel valutare i candidati idonei allo svolgimento della professione."
Ma perchè non proponete la eliminazione del limte delle tre consegne, la reintroduzione della preselezione e, allo stesso tempo, LA ELIMINAZIONE DELL' INUTILE E MASSONE NUMERO CHIUSO?Un concorso serio ci vuole, ma il numero chiuso assolutamente no.....Il notaio ormai è quasi un libero professionista e deve poter esercitare dove desidera e non capisco perchè, centinaia di ragazzi capaci (come i novantini di qualche anno fà), non possono esercitare la professione che desiderano solo perchè esiste l' arretrata regola del numero chiuso. Bisogna bilanciare le esigenze imposte dai mercati con quella di assicurare in ogni caso la presenza di Notai preparati: tale esigenza mi pare abbondantemente assecondata dalla presenza di un concorso serio e selettivo, NON LEGATO AD ASSURDE REGOLE DI ANTICA MASSONERIA!!Ciò sia creerebbe una lieve riduzione dei costi perchè si creerebbe un tantino di concorrenza, sia darebbe la possibilità a tanti giovani preparatissimi di esercitare la professione da loro tanto amata, offrendo un ottimo servizio alla collettività.

#95 Flippy

Flippy

Platinum member

• Utente Registrato
  • 631 Messaggi

Inviato il dė 22 dicembre 2011 alle ore 18:19

Forse ho perso qualche post... Volevo sapere se la petizione è stata inviata e se siamo in attesa di risposta :)

#96 Barney

Barney

Sigillum

• Utente Registrato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4186 Messaggi
  • Sono:Maschio

Inviato il dė 23 dicembre 2011 alle ore 15:14

Visualizza MessaggiFlippy, su il dė 22 dicembre 2011 alle ore 18:19, detto:

Forse ho perso qualche post... Volevo sapere se la petizione è stata inviata e se siamo in attesa di risposta :smile:

La petizione è stata inviata e siamo in attesa di una risposta.

Continuate a sottoscrivere, perché le 1000 sottoscrizioni sono ormai alla portata e avrebbero un significato simbolico enorme!

#97 Flippy

Flippy

Platinum member

• Utente Registrato
  • 631 Messaggi

Inviato il dė 24 dicembre 2011 alle ore 17:30

Grazie!!

#98 Ross86

Ross86

Platinum member

• Utente Registrato
  • 757 Messaggi
  • Sono:Femmina

Inviato il dė 26 dicembre 2011 alle ore 23:25

Mi permetto di spendere qualche parola cercando di essere il meno noiosa e il più brachiologica possibile. Benchè iscritta la scorsa estate su questo forum, sono ritornata a fare una "capatina", dopo una lunga assenza, più o meno poco prima delle vacanze natalizie e sono rimasta colpita dal contenuto di questa petizione.
Innanzitutto il mio ringraziamento e la mia stima, da "neofita", in quanto vanto molta meno esperienza rispetto a chi, con questo concorso ci convive da anni, (dato che ho iniziato ad abbracciare questa nuova "fede" soltanto da un anno) a chi ha concretizzato,attraverso questa petizione, le nostre aspettative di veder migliorare questo concorso, che alle volte si dimostra essere una macchina troppo lunga, troppo complessa e farraginosa e in questo caso alludo soltanto alla complessità dell'organizzazione.
Bene lo snellimento della procedura di valutazione, bene il superamento del limite delle tre consegne, che, se da un lato funge da deterrente, nel senso che spinge meno soggetti a presentarsi riducendo drasticamente il numero dei concorsisti e quindi viene incontro ai commissari, dall'altro è come una "spada di Damocle" sulle nostre teste della serie: immaginiamo l'ansia di chi si presenta la terza volta e che sa che se si "consuma la cartuccia",l'ultima, dovrà ridisegnarsi il proprio futuro, magari dopo anni e anni di studio (non voglio dire di rinunce perché non lo vedo sotto quest'ottica) e di sacrifici economici.
Per poi non parlare che, i meritevoli che hanno vinto il concorso, devono aspettare tre anni per un sigillo!!!
In Italia si discute, ad es. nelle aule universitarie, delle lungaggini dei processi, per carità problema super sentito, ma il problema della durata estenuante di questo concorso non è da meno e non è altrettanto capito.
Quindi ripeto il mio più vivo rinraziamento.

Scusate se non ho mantenuto la promessa di una brevitas :sweat:questo è quanto.

Rossella

#99 zanzibar80

zanzibar80
  • Utente Registrato
  • 37 Messaggi

Inviato il dė 28 dicembre 2011 alle ore 11:13

Ragazzi purtroppo ieri ho saputo che è stato firmato un nuovo bando da 150 posti....

#100 pasqualino82

pasqualino82
  • Utente Registrato
  • 81 Messaggi

Inviato il dė 31 dicembre 2011 alle ore 18:52

Visualizza Messaggizanzibar80, su il dė 28 dicembre 2011 alle ore 11:13, detto:

Ragazzi purtroppo ieri ho saputo che è stato firmato un nuovo bando da 150 posti....
si vis pacem para bellum!!! La massoneria non si sconfigge nè con le petizioni nè con le parole......WORK IN PROGRESS

#101 zanzibar80

zanzibar80
  • Utente Registrato
  • 37 Messaggi

Inviato il dė 08 gennaio 2012 alle ore 12:44

Ho anche saputo che il Ministro è dalla nostra....voleva spostare il concorso, ma ormai era stato fatto il danno...
Ci sono novità????

#102 Mick

Mick
  • Utente Registrato
  • 71 Messaggi
  • Sono:Maschio

Inviato il dė 12 gennaio 2012 alle ore 00:24

firmato anche io! :)

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti registrati, 1 ospiti, 0 utenti anonimi