Regolamento

Di seguito è riportato il regolamento del forum di discussione di ROMOLOROMANI.IT. Per chiarimenti sulle norme contenute nel regolamento si invitano gli utenti a inviare una email all'indirizzo forum@romoloromani.it.
Comportamenti in contrasto con il regolamento andranno segnalati ai moderatori attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso canali ritenuti più comodi. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.
Il Regolamento è diviso in punti sintetici, per ciascuno dei quali sono riportate informazioni dettagliate e ove possibile esempi pratici.

Linee Guida
Il mancato rispetto di una o più di queste direttive comporterà la rimozione del messaggio e/o della discussione. L’Amministrazione si riserva inoltre di sanzionare l’utente che non vi si adeguasse.

1. Pubblica i messaggi (posts) nel forum corretto ed evita i "Fuori Tema" (Off Topic) quando introduci una discussione o intervieni ad una discussione già cominciata.
2. Non pubblicare la stessa discussione in più forum (Crossposting); Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum. Analogamente non pubblicare lo stesso messaggio in più discussioni.
3. Utilizza un titolo significativo quando apri nuove discussioni. Evita titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema" o, peggio, titoli aventi l'esclusiva finalità d'incuriosire il lettore e che siano manifestamente Fuori Tema.
4. Offese alle Istituzioni pubbliche e agli Organi del Notariato sono assolutamente vietate.
5. Non insultare gli altri utenti del forum e non assumere atteggiamenti sarcastici e denigratori. E’ necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile. Se per esplicitare al meglio il proprio pensiero si utilizza un atteggiamento che mette il proprio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che si dovrà attendere una risposta dello stesso stile. E’ vietato inserire nei messaggi insulti di alcun tipo: il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica; alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende. In una discussione in un forum è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa; è bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del Moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.
6. Non sono ammesse immagini pornografiche (o link a queste), oscene e che comunque possano offendere la sensibilità comune così come l'utilizzo di un linguaggio indecoroso o volgare; il forum deve poter essere letto da qualsiasi persona in qualsiasi luogo essa si trovi. Nel web ormai non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti, che lasciamo pertanto volentieri ad altri spazi e ad altri siti.
7. NON PUBBLICARE NOTIZIE DI ATTUALITA' prima di averne verificato la fondatezza.
8. Sono vietati i messaggi di spam, sia nei forum pubblici sia attraverso i messaggi privati (pvt). Questa è una regola generale del web che è bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. la nostra definizione di spam comprende:
- messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano
- tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta
- messaggi contenenti link a proprie pagine web - lavori - scritti anche non aventi finalità commerciali dirette o indirette.
9. Sono vietati i link di carattere commerciale. Il forum non può diventare una vetrina di propaganda per le attività commerciali che gravitano nell’orbita del notariato.
10. Non sono consentite discussioni su temi di attualità politica (che non abbiano attinenza diretta ai temi del notariato). Le discussioni legate a temi politici, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti; storicamente questo ha sempre portato ad una degenerazione del clima delle discussioni, con utenti schierati a difendere le proprie ragioni prescindendo da una civile dialettica tra le parti e dal rispetto delle idee altrui. E’ quindi vietato effettuare propaganda politica (salvo che non sia giustificata da particolari interessi del Notariato in un determinato contesto storico, istituzionale, socio-politico e professionale). Si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto di propaganda politica è applicabile anche alle “firme” (signature), agli “avatar” e ai messaggi privati. Il divieto di aprire discussioni aventi tematiche politiche implica ovviamente l'impossibilità per gli utenti di discutere di temi inerenti la politica anche in forme indirette, utilizzando gli strumenti accessori del forum.
11. E’ vietata l’apologia di ideologie politiche, religiose (e qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso). Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
12. E’ vietata qualsiasi forma di pirateria informatica come ogni attività vietata ai sensi delle vigenti Leggi italiane.
13. Sono vietati i messaggi di vendita di libri usati, salvo espressa autorizzazione degli Amministratori. Sono invece tollerati, ma solo se ciò viene fatto occasionalmente dal singolo utente, messaggi di puro scambio di materiale giuridico.
14. Il sito romoloromani.it non è un sito generalista; è un sito tematico giuridico dedicato ai praticanti notai, agli aspiranti notai ed ai vincitori di concorso notarile ma non è, nè può essere in alcun modo, un sito contro i notai e contro il notariato italiano, nè è un sito di protesta o di rivolta nei confronti dello stesso. Pertanto le critiche, purchè costruttive, al sistema notarile ed al funzionamento del concorso di accesso sono ammesse ma non sono assolutamente tollerate, in quanto del tutto estranee alla filosofia del sito, campagne antinotariato o contro la funzione notarile.
15. Non sono assolutamente tollerati, per ovvie ragioni, messaggi, anche privati, che invitino o incitino gli utenti a disertare, boicottare o allontanarsi dal presente sito; l'autore degli stessi sarà immediatamente sospeso o allontanato su decisione discrezionale degli Amministratori.



Regole fondamentali
Il mancato rispetto di una o più di queste regole comporterà l'intervento di un moderatore/amministratore. la portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione, all'esperienza forumistica dell'utente e al contesto nel quale l'infrazione si è venuta a creare

1. CITA SEMPRE LE FONTI (Siti WEB, Quotidiani, Riviste, Autori) dalle quali hai reperito le informazioni pubblicate.
2. Gli attacchi personali non sono tollerati; critica le idee, non le persone; gli utenti non sono autorizzati a portare avanti attacchi personali verso gli altri utenti del forum.
3. Non citare ("quotare") sempre e comunque il messaggio a cui rispondi, in ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta.
4. Ricorda che l'utilità del Forum consiste nel permetterti di discutere sulle problematiche attinenti alle materie trattate, quindi evita monologhi, che sono fine a sè stessi e spesso, oltre a non interessare, infastidiscono il lettore.
5. Rispondi ai messaggi degli altri utenti replicando puntualmente alle osservazioni che vengono mosse ad un tuo precedente intervento; ciò, oltre ad essere elementare norma di educazione, stimolerà l'interesse dell'interlocutore e, di riflesso, l'intervento di altri lettori, a tutto vantaggio del dibattito e di coloro che vi partecipano.
6. Rispetta la Privacy degli altri utenti: non pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, foto, riferimenti alla persona ecc., senza preventiva autorizzazione.
7. Sono assolutamente da evitare, per il rispetto degli altri utenti, i titoli delle discussioni e le registrazioni degli Account (nick name) in tutte maiuscole.
8. E' assolutamente contrario alla netiquette scrivere l'intero contenuto o intere parti dei messaggi inviati in caratteri maiuscoli.
9. Evita le firme (signature) più lunghe di un paio di righe.
10. E' vietato pubblicare sul sito messaggi altrui reperiti in mailing list riservate (ad es. "Lista Sigillo") senza l'espresso consenso dell'autore e/o materiale (purchè esclusivo) recuperato da altri siti internet riservati (come tali accessibili solo agli iscritti) senza il consenso dell'Amministrazione di questi ultimi.
11. Tutto il materiale inviato (in termini di post sul Forum o file e articoli allegati) diviene del sito e, salvo diversa decisione degli Amministratori, non può essere restituito o cancellato su richiesta dell’autore, resterà pubblicato sul Forum e potrà essere utilizzato, restando sempre fruibile dagli utenti, senza che possa essere preteso alcun corrispettivo da parte dell’autore.
12. Non condividere l’account con altri utenti. Alla stessa stregua l’account non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone. L'account è personale, e come tale deve essere utilizzato.
13. Non iscriverti al sito con un indirizzo email che non sia ricondubicile alla tua persona; indirizzi mail di un familiare, amico o conoscente, anche se consenziente, non sono quindi ammessi. L'account è personale, e come tale deve essere utilizzato.
14. Evita di registrarti con più di un nickname; nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrarsi con un secondo account, deve di norma abbandonare l'utilizzo del primo, a meno che l’utilizzo di entrambi avvenga con criterio e senza creare confusione. Infatti il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. E’ invece del tutto vietato rispondere in una stessa discussione utilizzando nickname diversi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per tornaconto personale, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.


Moderatori (e Amministratori)
Il Moderatore garantisce il rispetto del regolamento.
I Moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano.
I Moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione o censurare un messaggio (modificandolo o cancellandolo) ogniqualvolta lo ritengano opportuno.
Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro operato solo ed esclusivamente agli Amministratori, ove non lo siano anch'essi.
Contestazioni sull'operato dei Moderatori (e Amministratori) pubblicate sul forum saranno prontamente chiuse o eliminate. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a Moderatori (e Amministratori) saranno prese nella dovuta considerazione ma solo ed esclusivamente se inviate in forma privata (via e-mail o tramite il sistema di messaggistica del forum).


SANZIONI
Un messaggio che contravvenga alle regole sopra esposte sarà modificato o cancellato ed il suo autore potrà essere "avvertito", con comunicazione privata (e-mail o messaggio), da un Moderatore o da un Amministratore.
Se l'utente non si conformerà all'avvertimento potrà essere sospeso dal forum per un periodo di tempo scelto discrezionalmente dall’Amministrazione, dopodichè potrà riprendere ad inviare messaggi normalmente. Se l'utente contravverà nuovamente al regolamento potrà essere sospeso definitivamente dal forum senza possibilità di effettuare una nuova registrazione con un nuovo nome utente/email.
L'uso scorretto del forum (fenomeni di spam, ad esempio) o tentativi atti ad interromperne il normale funzionamento porteranno all'immediato allontanamento del responsabile di queste azioni.

REGOLAMENTO DEL FORUM