Tutte le attività

This stream auto-updates   

  1. Yesterday
  2. RT @matteosalvinimi: Mentre la Lega viene condannata in tribunale perché usiamo la parola CLANDESTINI, c'è chi diffonde in rete e sui muri…

  3. Speriamo che sia un bene e non un male
  4. Cioè praticamente la commissione di concorso è diversa in 6 membri rispetto a quella che correggerà!
  5. sembra una partita di hockey su ghiaccio, sostituzioni libere, dentro in quattro dalla panchina e via...
  6. https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC1313803&previsiousPage=mg_1_6_1
  7. That forever magical moment with a Giuseppe Papini gown and your dream come true... Photo by Tommaso D'Angelo https://t.co/TUPGp6G4zs

  8. Risoluzione del 14/06/2007 n. 136 permette di applicare il prezzo valore al conguaglio divisionale, ma, ovvio c'è un ma, con un calcolo di cui non si capisce niente... Qualcuno lo ha già applicato e me lo spiega in parole povere? PS riporto la spiegazione dell'agenzia delle entrate: " La peculiarita' della fattispecie, tuttavia, sta nella necessita' di riferire il predetto criterio di determinazione della base imponibile esclusivamente alla quota parte del complessivo valore dell'immobile la cui assegnazione da' causa al pagamento del conguaglio. A tal fine si rende preliminarmente necessario: - determinare la parte del conguaglio monetario pagato in corrispettivo del valore dell'immobile abitativo (a tal fine occorre riferire il conguaglio al valore complessivo netto della massa comune, comprensivo del valore attribuito ai beni diversi da immobili abitativi); - calcolare il rapporto tra la quota parte del conguaglio come sopra determinato e il valore complessivo dell'immobile abitativo; - applicare il rapporto di cui al precedente punto al valore catastale dell'immobile ai fini della determinazione del prezzo-valore da trattare ai sensi del citato comma 497.".
  9. ?

    D'accordo, tendenzialmente anche io allegherei il meno possibile, perché poi, in caso di trasferimenti, devi preparare il fascicolo digitale per la conservatoria; poi, carta in più per le copie, ecc. Infine, se l'ispettore è ligio.... insomma, non fa male fare i furbi, perché diverse volte queste autorizzazioni non sono perfette al 100% Comunque, al concorso è rischioso non farlo, perché se non ti bocciano, ti tolgono molti punti; Nell'attività, la prassi, come detto è nel senso dell'allegazione, addirittura, il protocollo (non approvato) n. 15 (quello della V.G.) ne parlava in termini di "doverosità" i "ll notaio deve allegare........." Il caso di specie è delicato, perché discusso. Al concorso farei menzione dell'autorizzazione anche alla procura; nella realtà operativa direi che si può essere meno "burocrati"; il medesimo problema può capitare se vi è l'autorizzazione alla vendita e prima si stipuli un preliminare: sempre nella realtà, l'autorizzazione alla vendita potrebbe contenere anche quella al preliminare, salvo non vi siano specifiche e particolari obbligazioni gravose.
  10. ?

    non è vero, l'ho visto non allegare per i più svariati motivi: banalmente dal non aver copia conforme ma semplice fotocopia, dal non voler mostrare altre indicazioni del giudice tutelare estranee all'atto e che la parte non vuole rendere "pubbliche". Se uno non lo allega perchè pensa che il Decreto sia sbagliato è comunque matto. Nel caso di specie, io sostengo, come molta dottrina e giurisprudenza, che non serva specifica autorizzazione per fare procura se il tutore è autorizzato allo specifico atto (ad esempio vendere il bene da Tizio a Caio al prezzo di Euro X...) e quindi perchè farsi del male con un archivista troppo ligio che non aspetta altro che rompere le balle?
  11. Ultima settimana
  12. Grazie!!!! ☺☺
  13. RT @massimo_limonta: Lega condannata a 10mila euro per usare la parola clandestini mentre ai clandestini è permesso vendere contraffatto ht…

  14. ?

    Mah.... per essere .... tranquilli, ma non proprio ligi al dovere. La prassi, anche deontologica, è in tal senso, se non l'alleghi, gatta ci cova..., torniamo al furbescamente da cui siamo partiti
  15. poi basterebbe un altro atto di accettazione di fronte a notaio?va motivato il perchè e le cause dell'accettazione successiva alla rinunzia? se non ci sono più altri chiamati il rinunciante si vede contrastare dallo stato italiano la sua accettazione successiva per l'acquisto automatico dell'eredità rinunciata in favore dello stato italiano?l'avvocatura dello stato può fargli causa?
  16. 178

    Se sono tre tipologie diverse di beni, la risposta già ce l'hai!
  17. ?

    in sede di concorso è ovvio che si allega qualsiasi cosa sia pinzabile con l'atto notarile, nella pratica non mi sembra che serva il Notaio Rambo per non allegare un'autorizzazione del giudice tutelare. L'ho visto in decine di atti di notai tranquilli e ligi al dovere.
  18. ?

    Certo se sei astuto non lo alleghi, non è obbligatorio (per stretta applicazione dell'art. 51 n. 3 L.N.), è opportuno ed è ormai prassi allegarlo (il mai approvato prot. 15 lo prevedeva nei comportamenti dovuti dal notaio). Poi occorre vedere se in sede di concorso (e di attività) si decida "coraggiosamente" di non allegare nulla l'autorizzazione.....
  19. ?

    scusa ma in fase di ispezione come fanno a fare rilievi sulle autorizzazioni se io astutamente non le allego? Non vi è obbligo e la semplice citazione è sufficiente...
  20. Just add a bow https://t.co/S8lSqGGD95

  21. @VerdBiancRoss @showoff07 @MarcelloFoa @ladyonorato @ilgiornale non importa la piattaforma=strumento CONTANO I TANTI ITALIANI CONCORDI! 👏🖒👌

  22. ?

    Grazie della precisazione anton3
  23. Vendo "Societa' di capitali, societa' cooperative e mutue assicuratrici" della collana Capozzi. I due tomi sono ancora avvolti nella plastica. Si tratta dell'ultima edizione (2012). Prezzo 130 (sconto di 50 euro). Nella mia città è possibile incontrarci per la consegna. Per la spedizione è necessario accordarci. Potete contattarmi in privato.
  24. 178

    nei beni destinati all'esercizio dell'impresa ex 178 cc rientrano i beni personali del 179 , i beni della comunione legale e i beni in comunione ordinaria che i coniugi hanno anche prima del matrimonio tra loro?
  25. la revoca della rinuncia all'eredità può farsi solo con atto di accettazione espressa o anche per atto di accettazione tacita?
  26. ?

    Comunque, occhio all'art. 677 c.p. per i proprietari o i possessori, perché normalmente i vigili del fuoco potrebbero/dovrebbero fare la segnalazione alla procura, al di là dell'azione ex art. 1172 che possono promuovere civilmente i vicini. Per quanto riguarda la v.g. In sede di ispezione biennale potrebbero farti rilievi, se le autorizzazioni non sono presenti o hanno carenze. Sulle cancellerie non commento....
  1. Load more activity