Vai al contenuto

Tutte le attività

This stream auto-updates     

  1. Today
  2. La copia conforme della procura generale rilasciata da una ambasciata estera verrà allegata ad un atto acquisto di un immobile. Domanda: la copia conforme dovrà essere anche registrata all Agenzia Entrate? (Con costo) grazie
  3. Yesterday
  4. Stanno solo cercando di coprire i posti messi a concorso come è giusto che facciano. 1585 consegnanti per 300 posti. Al momento l’andamento delle correzioni rispecchia questo. Ogni scuola spiega come va interpretata la traccia. Non è un mistero. Lui è solo il primo che ha creato un corso a parte che ognuno è libero di frequentatore o no. Io non lo frequenterei ma non conoscendo il contenuto del corso non mi sbilancio oltre. Soprattutto nel meridione famose scuole, non solo private, si soffermano molto su questo aspetto. Poi, se sei notaio come tu abbia superato il concorso è un mistero se non hai capito che la traccia va interpretata, ovviamente, giuridicamente parlando. Puoi essere un Cian trabucchi parlante ma se non sono chiari questi aspetti, anche da gran sapientino, te ne torni a casa.
  5. Ultima settimana
  6. Buonasera, qualcuno di voi sa per caso se a breve sarà indetto un altro condono stile 2016 o 2019 (quello in essere): alcuni miei amici "politici" hanno dei favori da ricambiare! Grazie Intanto consiglio a tutti un bel corso di "sensibilità concorsuale": io ne ho tratto giovamento; ero un tipo troppo rude! Ad esso si può affiancare un corso di bella grafia ... ed il concorso è in tasca! Io sbagliai impostazione inizialmente: pensavo che per diventare notaio si dovesse studiare il diritto ... per fortuna che sulla mia strada trovai colui che, possedendo le doti di 'Veggente", aveva predetto - con la sua grande lungimiranza - le soluzioni concorsuali!
  7. 8%. La causa naturale non rileva al di là dei limiti dell'art. 2034 c.c.; ne consegue che, rispetto ai terzi (fisco compreso), rileva la sola prestazione a titolo gratuito. Banalmente: se così non fosse, chi mai farebbe una donazione tra estranei (8%) quando potrebbe cavarsela con un 3,5% dichiarando l'adempimento di un obbligo naturale? Ed ancora: basterebbe dichiarare l'adempimento di obbligazione naturale, in luogo di una liberalità, per mettere al bando l'azione di riduzione di un legittimario pretermesso/leso. Chiedo di essere corretto se ho scritto cose sbagliate.
  8. Giuseppe, premettendo che sono l’ultimo degli ultimi, non appena saprò qualcosa (al momento tutto tace) lo pubblicherò come sempre a beneficio di tutti
  9. L’immagine finale del piccolo Alexander che orgogliosamente assiste alla stretta di mano tra il (papà? zio?) notaio e il cliente soddisfatto è bella ed efficace. Rende l’idea di cosa doveva essere la professione di una volta.
  10. notaio, approfittando del fatto che lei è “un pezzo grosso”, sa se è confermata la voce di un bando ad ottobre? o per la crisi di governo si posticipa tutto?
  11. L'accertamento dell'usucapione mediante un negozio avente struttura contrattuale può presentare profili di onerosità che le parti, nell'ambito della propria autonomia, potranno soddisfare come desiderano. Per il perfezionamento dell'atto, pertanto, il corrispettivo ben potrà essere costituito da denaro e/o altro. In tali casi, presterei massima attenzione all'aspetto redazionale per evitare incertezze circa la causa. Riguardo ai pregressi tributari, ritengo trattasi di posizioni debitorie formalmente ascrivibili al proprietario usucapito ma, in conseguenza dell'effetto retroattivo dell'usucapione, sostanzialmente di spettanza dell'usucapiente. In conseguenza, eviterei la formale assunzione del relativo obbligo e riterrei altamente opportuna una espressa presa d'atto nel descritto senso. Saluti.
  12. Earlier
  13. Nell'atto di accertamento di usucapione della proprieta di un terreno puo essere dato in cambio del denaro all'ex proprietario e la assunzione di obbligazione di pagare le imposte non pagate di anni passati ?
  14. Negli ultimi tempi, di area Juve ci sono stati Furino ed il Dott.Agricola che accompagnava la moglie
  15. No, però hai azzeccato il periodo, mentre ruolo e squadra sono l'opposto:-P
  16. Hai ragione, in quegli ambienti, per arrivare a certi livelli, oltre ad una grande preparazione occorre anche un bel po' di pelo sullo stomaco ed essere pronti a rifilare gomitate in bocca ai tuoi competitor..
  17. Un mio amico mi ha raccontato che il padre faceva venire in Studio i clienti famosi la sera tardi - dopo le 19,00 perche non li potesse vedere nessuno - e che una volta il padre accettò le richieste del figlio..si trattava di grande ex calciatore di una grande squadra del Nord che, finito di giocare, aveva iniziato a fare - e fa tutt'ora - l'assicuratore..glielo fece conoscere e lo stesso cliente disse al ragazzino che i calciatori, anche i grandi della sua epoca, battevano già allora - eravamo nel periodo d'oro del Notariato - i Notai, quanto a guadagni, con l'unica differenza che una volta smesso, pochi di loro riuscivano a non dilapidare i soldi e continuare ad avere entrate anche solo più che dignitose, mentre il grande notaio poteva continuare a guadagnare grandi cifre fino ai 75 anni.. Bene, oggi quel discorso non vale più: salvo limitatissime eccezioni, il notaio guadagna cifre che non sono più paragonabili con gli emolumenti di calciatori, influencer, quadri di grosse aziende, ecc.. Il che non significa che il Notariato non sia più una strada da tentare di percorre, anzi, forse rimarranno solo coloro i quali lo fanno veramente solo per passione, per il desiderio di vedere che, al termine della stipula, il cliente guarda il Notaio, gli stringe la mano e gli dice: 'Grazie Notaio'..e' l'aver visto questa scena fin da piccolo, oltre a mille tante altre cose, che mi spinge su questa impervia via, oltre ad un'insana passione per l'autolesionismo.. Perché di questo si tratta..
  18. forse non lo ha mai retto il confronto! per fare quel mestiere occorre essere dei veri e propri fuoriclasse e ciò sotto il profilo delle doti di leadership, una personalità forte, carisma , capacità di imporsi nei gruppi superando gli altri quando c'è profumo di promozione , oltre alle doti di comando, tutte qualità possedute da pochi individui, oltre s'intende alla bravura tecnica.
  19. Ti do perfettamente ragione.. purtroppo, oggi il notaio non regge più il confronto con un CEO di qualsiasi big company..
  20. ale, il lavoro dell'amministratore delegato in aziende medie e grandi è il Top del Top per un laureato
  21. Ti piace vincere facile? Dai, ragazzi, il Notaio deve essere paragonato con i suoi tradizionali competitor, vale a dire avv e comm.. P.S.Se le voci che mi sono giunte sono vere, ti posso assicurare che quelle cifre pazzesche saranno sensibilmente ridimensionate, anche se non verrà divulgato al pubblico perché sarà accompagnato da un accordo di riservatezza..
  22. Andrea Guerra, ,CEO Luxottica 4 milioni + 170 milioni ( soldi e stock option) di liquidazione Ps: non ha mai sostenuto un concorso pubblico italiano
  23. Cristiano Ronaldo, Rumelu Lukaku, notaio Piccoli, notaio Cimino, notaio Dondi
  24. Addendum: almeno, il futuro commercialista figlio d'arte ha capito di aver detto una castroneria già due secondi dopo aver finito la frase, qua, invece, abbiamo uno che continua - da mesi imperterrito - a dire baggianate su presunti guadagni da nababbi della MAGGIORANZA - perché questo lui sostiene - dei Notai..e non basta, mi da anche del bugiardo. Sono abituato con i clienti a mantenere il controllo ma a volte sono veramente tentato di lasciarmi andare all'insulto libero
  25. Mi ricorda la scena di pochi giorni fa: è venuto in Studio il titolare di uno Studio di commercialisti associati che si appoggia a noi e si è portato dietro il figlio che vuole seguire le orme del padre: il figlio, forse per ben impressionarmi, se ne è uscito con la frase: 'ma i dati dell'OMI dicono che i prezzi delle case proprio dal 2010 - nel pieno della crisi - stanno crescendo!'.. Il padre ha alzato gli occhi al cielo come dure: 'ho proprio un figlio idiota'..vagli a spiegare che sono dati riferiti soprattutto al nuovo, che il credit crunch e le vatie direttive Basilea impediscono il giochetto del 70% acquisto e 30% ristrutturazione che veniva fatto anche sul nuovo, ai limiti sul contante che non ti permettono più di fare il 20/30% di nero, se non anche il 40%, ecc... Con certe persone, mi hanno insegnato, ad un certo punto non ti rimane che dirgli: 'certo, certo, hai ragione tu..'.
  26. Ma non distruggergli il suo mondo delle favole
  1. Load more activity
×
×
  • Crea Nuovo...